Mazda: la CX-60 in sintesi 🎥
C'È UN ALTRO MODO Con il CX-60, Mazda lancia una nuova ammiraglia. Il SUV di medie dimensioni è basato sulla nuova architettura della piattaforma Large, che sarà seguita anche dal CX-80 a passo lungo con sette posti nel 2023.
A prima vista, la CX-60 sembra molto simile alla CX-5. Anche se la CX-5 è più alta di ben 16 centimetri e il passo di 2,87 metri crea anche 17 centimetri di spazio in più tra gli assi rispetto al SUV compatto.
Soprattutto il frontale, con il cofano lungo e la griglia del radiatore più alta, conferisce alla vettura un aspetto più imponente. A ciò si aggiunge la nuova architettura di trazione, in cui un motore in linea montato longitudinalmente trasmette la potenza alle ruote posteriori come standard e a entrambi gli assi come opzione.
Interi interni secondo le idee di Kaichou
Gli interni sono caratterizzati dallo spirito giapponese. Non c'è superficie o materiale che non sia frutto di un'idea o di una tecnica tradizionale. Così, l'intero abitacolo segue le idee di Kaichou, che mescola diversi materiali e superfici come il legno d'acero, la pelle nappa e gli accenti cromati.
I pannelli delle portiere e il cruscotto (nella versione top Takumi) sono rivestiti con tessuti che includono cuciture dettagliate realizzate secondo il Musubu, l'arte della tessitura giapponese. Si dice che i diversi motivi e filati dei tessuti cambino a seconda dell'incidenza della luce.
Il risultato è un ambiente bello, elegante, quasi scandinavo, che può essere dotato di alcuni contenuti premium di serie o a pagamento.
Sistema di personalizzazione con riconoscimento facciale
Oltre alle consuete dotazioni di comfort e sicurezza come l'head-up display, i fari a LED a matrice, il tetto panoramico in vetro, l'impianto audio Bose e i consueti sistemi di assistenza come i sistemi di avviso di collisione e di frenata d'emergenza anteriori e posteriori, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, la telecamera posteriore e il monitor a 360 gradi con funzione see-through come offerto anche da Land Rover per i suoi SUV.
Una novità assoluta è il sistema di personalizzazione del conducente, che individua automaticamente la posizione di seduta ottimale in base al riconoscimento facciale e all'inserimento una tantum delle dimensioni del corpo, e regola anche le altre impostazioni (volante, specchietti, head-up display, climatizzatore, impianto audio, sistemi di assistenza) in base alle preferenze personali.
Potenza di 327 CV e coppia di 500 Nm
Tutto nuovo è il powertrain ibrido plug-in della CX-60 e-Skyactiv PHEV, che Mazda presenta per la prima volta in Europa. Il sistema combina un motore a benzina a quattro cilindri in linea da 2,5 litri con 191 CV e un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una batteria da 17,8 kWh per una potenza totale di 327 CV e una coppia di 500 Nm.
Secondo Mazda, questo è il veicolo stradale più potente che abbia mai costruito e accelera da fermo a velocità autostradale in 5,8 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 200 km/h. Il costruttore giapponese sostiene che l'autonomia puramente elettrica è idealmente di 63 chilometri secondo lo standard WLTP. I giapponesi affermano che l'autonomia puramente elettrica a una velocità massima di 140 km/h è idealmente di 63 chilometri secondo lo standard WLTP.
Con un wall box da 11 kW, la batteria può essere caricata tramite il caricabatterie di bordo bifase con una potenza di carica massima di 7,2 kW.
Ampio equipaggiamento della versione base
Oltre al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale, le caratteristiche principali della CX-60 includono i fari full LED, il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti e funzione di attraversamento, l'avviso di superamento della corsia e l'avviso di superamento della corsia con intervento sullo sterzo, il sistema di assistenza al parcheggio e lo schermo touchscreen da 12,3 pollici dell'infotainment che include il sistema di navigazione e l'integrazione wireless degli smartphone, anche nell'allestimento base.
I prezzi partono da 58 950 franchi svizzeri.