Mazda: i cerchi del pistone sulla MX-30 🎥

Una casa automobilistica dopo l'altra annuncia l'intenzione di passare completamente alla trazione elettrica. Tuttavia, esistono ancora diverse soluzioni intermedie interessanti, come nel caso della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV.

 

In molte regioni del mondo, i veicoli con motore a combustione saranno probabilmente necessari per un periodo di tempo più lungo, poiché l'infrastruttura per la mobilità elettrica non è ancora stata realizzata. Ad esempio, un'unità ibrida seriale con una piccola batteria e un piccolo motore a combustione come generatore potrebbe essere una soluzione vantaggiosa.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Le consegne dell'auto elettrica Wankel MX-30 e-Skyactiv R-EV inizieranno alla fine di novembre.

Anche i giapponesi si affidano al Wankel

Mazda propone ora un concetto interessante. Un piccolo motore Wankel funge da range extender nella nuova MX-30 e-Skyactiv R-EV. Questo motore rotativo a disco singolo ha una cilindrata di 830 cm.3 e produce 74 CV a 4700 giri/min e una coppia massima di 116 Nm. L'unità di potenza si integra coassialmente con il generatore e il motore di trazione da 125 kW alloggiato in un carter motore raffreddato a olio.

Autonomia di oltre 600 chilometri

Per migliorare la qualità dei gas di scarico, il motore è dotato di un sistema di ricircolo dei gas di scarico. Il sistema di ricircolo delle emissioni di CO2-Mazda parla di 21 g/km, che corrispondono a un consumo di benzina di circa un litro per 100 chilometri. L'ibrido plug-in MX-30 e-Skyactiv R-EV è alimentato esclusivamente dall'energia elettrica delle ruote anteriori e può coprire un'autonomia di 85 chilometri con la sola energia della batteria da 17,8 kWh. Insieme ai 50 litri di benzina per il motore rotativo, ciò significa che è possibile percorrere oltre 600 chilometri.

Tre modalità di guida da scegliere in base alla situazione

La guida dell'MX-30 e-Skyactiv R-EV funziona con tre modalità di guida. A seconda della situazione di guida, è possibile scegliere tra le modalità Normal, EV e Charge. Finché la carica della batteria è sufficiente, l'auto si muove elettricamente in modalità Normal senza che il motore a combustione sia in funzione. Se è necessaria una potenza superiore alla carica della batteria, ad esempio per accelerare durante un sorpasso, viene attivato il generatore del motore Wankel.

Il modello ibrido è disponibile in cinque allestimenti con prezzi a partire da 42.200 franchi.

Video: @behindtax
mazda.ch

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