Maserati: anteprima elettrica da Modena 🎥
TOTALMENTE COME SERVE La Maserati Gran Turismo combina le sontuose prestazioni di un'auto sportiva con il comfort di una coupé da turismo, sia nella versione con motore a combustione interna V6 che in quella a trazione 100% elettrica.
La GT Coupé di Maserati, prodotta in forma simile dal 2007, è disponibile nella nuova edizione con due motori a benzina o con un'unità completamente elettrica.
La versione Modena monta il motore V6 biturbo da 3 litri Nettuno e 490 CV, mentre il modello Trofeo spunta 550 CV dallo stesso propulsore.
Equipaggiata con questo motore ad alte prestazioni, la biposto lunga 4,96 metri e pesante 1800 chilogrammi scatta a 100 km/h in meno di quattro secondi. La potenza del motore viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Le versioni con motore a combustione offrono una scelta di quattro modalità di guida e l'opzione ESC-off, che esclude tutti i controlli elettronici. Gli spazi di frenata ridotti sono garantiti da un impianto frenante Brembo, con cerchi da 20 pollici all'anteriore e da 21 pollici al posteriore.
2,7 secondi per raggiungere i 100 km/h
La versione elettrica Folgore è dotata di tre motori a magneti permanenti da 300 kW. Nel sistema complessivo sono disponibili 560 kW, con Boost addirittura 610 kW a breve termine (rispettivamente 762 e 830 CV) - con una coppia massima di 1350 Nm. In questo modo, la Folgore raggiunge i 100 km/h in soli 2,7 secondi.
La trazione integrale con controllo del torque vectoring assicura una trazione ottimale. La Gran Turismo Folgore è il primo modello nella storia della Maserati a essere dotato di un sistema di trazione 100% elettrico.
Il sistema Folgore si basa sulla tecnologia a 800 volt. La batteria, prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino, ha una capacità nominale di 92,5 kWh.
Materiali speciali nell'abitacolo
Particolare attenzione è stata dedicata all'utilizzo di materiali nobili nell'abitacolo. Integra il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), un sistema di infotainment di ultima generazione, un display comfort che include le principali funzioni di un'interfaccia touch, un orologio digitale e un head-up display (opzionale).
Per il lancio sul mercato, la nuova Gran Turismo è disponibile anche nella versione limitata Launch Edition Serie Prima 75th Anniversary. I prezzi sono disponibili su richiesta.