Lotus: cinque modelli speciali come addio 🎥
EDIZIONI FINALI Lotus celebra la fine della produzione delle popolari auto sportive leggere Elise ed Exige con cinque modelli speciali. Risparmiano sul peso, ma non sulle prestazioni. I fan non si aspettavano altro. La Lotus Elise offre un grande piacere di guida. L'auto ha bisogno di elettronica solo per l'avviamento del motore e l'alternatore. La grande comunità di appassionati [...]
La Lotus Elise offre un grande divertimento di guida. L'auto ha bisogno di elettronica solo per l'avviamento del motore e l'alternatore.
La nutrita comunità di fan del piccolo marchio inglese di auto sportive Lotus sarà delusa nell'apprendere che la Elise cabriolet e la Exige coupé hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita.
La produzione terminerà presto. Questo segna la fine dell'era della biposto a motore centrale, che ha rappresentato la filosofia di costruzione leggera del progettista Colin Chapman come nessun'altra auto sportiva.
Motore a quattro cilindri da 1,8 litri di Toyota
A 25 anni dal lancio della Elise e a 21 anni da quello della Exige Coupé, Lotus conclude cinque straordinarie edizioni speciali.
Naturalmente, tutte sono equipaggiate con il motore di base a quattro cilindri da 1,8 litri di Toyota, ma potenziato in Inghilterra con la sovralimentazione e numerose modifiche.
Potenze massime di 402, 426 e 436 CV
Le edizioni definitive della Elise (galleria in alto), Sport 240 e Cup 250, erogano rispettivamente 243 e 248 CV a 7200 giri/min e pesano solo 922 e 931 chilogrammi.
La Exige Final Edition (galleria in basso) è disponibile nelle versioni Sport 390, Sport 430 e Cup 430, ciascuna delle quali eroga 402, 426 e 436 CV a 7000 giri/min. Il peso del veicolo è di poco superiore ai 1100 kg.
Anche la produzione della Evora termina quest'anno
I prezzi svizzeri delle edizioni speciali della Elise sono di 61 000 e 68 500 franchi, mentre le edizioni definitive della Exige costano 85 200, 106 000 e 136 000 franchi.
Anche la Lotus Evora, un po' più grande, che fa parte della gamma di modelli britannici dal 2009 con un motore centrale V6 da 3,5 litri, si sta avvicinando alla fine della sua vita. È previsto anche un modello speciale di questo modello.