Lexus: un SUV compatto con due motori e trazione integrale 🎥

PIONIERE COMPLETAMENTE ELETTRICO La nuova RZ 450e è la prima Lexus progettata da zero come modello completamente elettrico. Tipici del nuovo arrivato sono la trazione integrale Direct-4 e lo sterzo opzionale steer-by-wire con sterzo a giogo.

 

Dopo l'UX 300e, la nuova RZ 450e è già il secondo modello completamente elettrico di Lexus, ma si basa sulla nuova piattaforma elettrica su cui sono costruite anche la Toyota bZ4X e la Subaru Solterra. Tuttavia, la Lexus si distingue nettamente dai modelli affini.

Lexus RZ 450e
Con la nuova RZ 450e, Lexus diventa il marchio elettrico leader del gruppo.

Con i suoi 4,80 metri, la carrozzeria della RZ è più lunga di undici centimetri rispetto a quella della bZ4X e presenta numerose soluzioni di design proprie. Il frontale mostra chiaramente l'unità elettrica e la tipica griglia anteriore a diabolo è stata ulteriormente sviluppata in un design tridimensionale.

Volante o piuttosto manubrio a giogo?
Quando si sale, si nota lo sterzo a forcella, che può essere selezionato come opzione. Insieme ad esso, si può scegliere anche lo sterzo "steer-by-wire", offerto per la prima volta in un'auto di serie.

Si suppone che sia molto preciso e diretto, tanto che un'inversione a U è possibile con una rotazione della forcella di 150 gradi verso l'arresto - non è necessario girare il volante. Per la sicurezza, il sistema include un sistema di sicurezza per i processori e un'alimentazione di emergenza.

Nella versione standard, invece, la RZ 450e è dotata di un volante rotondo convenzionale e di una normale tiranteria dello sterzo. Una nuova versione dell'Active Sound Control, che invia frequenze di cancellazione del rumore attraverso gli altoparlanti dell'impianto audio, mantiene l'abitacolo silenzioso.

Due motorizzazioni e trazione integrale in funzione del grip
La RZ, che si posiziona tra i due modelli ibridi plug-in NX e RX, utilizza due gruppi di trazione E-Axle. Questi trasmettono la loro potenza alle ruote attraverso il sistema di trazione integrale Direct 4 in funzione dell'aderenza. Il motore elettrico anteriore ha una potenza di 150 kW, quello posteriore di 80 kW, per una potenza totale di 230 kW (313 CV) e una coppia di 435 Nm.

Con un peso di 2180 chilogrammi, la nuova arrivata di Lexus accelera a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Lexus dichiara un valore target per il consumo di energia di 18 kWh/100 km, che consentirebbe al veicolo di percorrere circa 400 chilometri.

La batteria può essere caricata all'80% in sette ore presso la wallbox e in 30 minuti presso la stazione di ricarica rapida da 150 kW.

Christian Wellauer, Direttore di Lexus Svizzera, si aspetta che la RZ abbia un grande potenziale di conquista. Il nuovo SUV completamente elettrico può già essere ordinato online e le prime consegne sono previste verso la fine dell'anno.

lexus.ch

(Visitato 586 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento