Lexus: Scopri l'ultima NX 🎥

FOLLOWER Per Lexus, l'NX è stato un apriporta per l'Europa e un conquistatore. Con oltre 170.000 unità vendute dal 2014, il SUV ha contribuito in modo significativo alla popolarità della filiale di lusso di Toyota nel continente. Oltre al noto sistema full hybrid, il nuovo NX presenta per la prima volta un'unità ibrida plug-in. Per la seconda generazione, la casa giapponese [...]

Oltre al noto sistema full hybrid, per la prima volta sulla nuova NX è disponibile anche un powertrain ibrido plug-in.

Per la seconda generazione, i giapponesi hanno completamente ricostruito la vettura. Ad esempio, il 95% dei componenti del veicolo sono nuovi, oltre al noto ibrido completo è stata introdotta per la prima volta un'unità ibrida plug-in e sono stati introdotti infotainment e connettività moderni.

I passeggeri posteriori viaggiano ora ancora più comodamente
Già a prima vista si nota un design complessivamente più equilibrato. Sebbene il SUV di 4,66 metri sia cresciuto di qualche centimetro in tutte le dimensioni, le linee marcate del frontale e del posteriore hanno lasciato il posto a forme più gradevoli.

Soprattutto la caratteristica griglia del radiatore è stata fortemente modellata e ora si trova quasi in posizione verticale. Anche la vista posteriore è stata modellata, con il tema del design attualmente diffuso nell'industria automobilistica delle luci posteriori collegate e della scritta del marchio o del modello sottostante.

Anche il passo è cresciuto di tre centimetri, a vantaggio soprattutto dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capienza di 500 litri

Lexus NX
Il lancio della nuova NX sul mercato svizzero è previsto per la fine dell'anno. I prezzi non sono ancora stati fissati.

Controlli accessibili con un solo movimento
Gli ingegneri Lexus hanno posizionato tutti gli elementi di informazione e controllo, lo schermo dell'infotainment, il quadro strumenti e l'head-up display opzionale, nonché il pulsante di avviamento, la leva del cambio, il climatizzatore e l'interruttore della modalità di guida nel raggio di un movimento continuo del braccio.

Un esempio di controllo intuitivo sono i pulsanti del volante, che possono essere assegnati alle funzioni preferite dal conducente. Quando si utilizza un pulsante, la sua forma appare sull'head-up display, in modo che il conducente non debba abbassare lo sguardo sul volante.

Sistema Link Connect di serie con display da 9,8 pollici
Lexus si adegua allo spirito premium anche nel campo dell'infotainment e della connettività. Con la seconda generazione di NX, una nuova piattaforma multimediale con funzionamento tramite tablet e controllo vocale ("Hey Lexus") fa il suo ingresso nei modelli della filiale Toyota.

Il sistema di serie è il Lexus Link Connect con display da 9,8 pollici e touchscreen antiriflesso con pulsanti aggiuntivi per le funzioni più utilizzate.

A partire dall'allestimento Executive, la dotazione di serie comprende un display da 14 pollici - il più grande del segmento - il cui schermo HD dovrebbe essere facilmente leggibile in tutte le condizioni di luce. Sono inoltre presenti quattro prese USB, basi di ricarica wireless per gli smartphone, due dei quali possono essere integrati nel sistema di bordo tramite Android Auto o in modalità wireless tramite Apple CarPlay....

Autonomia puramente elettrica di 63 chilometri
Per la prima volta, un ibrido plug-in viene utilizzato in una Lexus. Il nuovo modello di punta della serie, chiamato NX 450h+, combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri con un motore elettrico sull'asse posteriore, ottenendo non solo la trazione integrale, ma anche una potenza di sistema di 306 CV.

A tal fine, la batteria agli ioni di litio è in grado di immagazzinare un'energia di 18,1 kWh, leader della categoria, che secondo Lexus consentirà un'autonomia elettrica di 63 chilometri per carica, leader del segmento, e una guida completamente elettrica fino a 135 km/h.

Come se non bastasse, la NX non è progettata per avviare immediatamente il motore a combustione anche quando la batteria è scarica, come avviene per molti dei suoi concorrenti, ma piuttosto un efficiente sistema ibrido autocaricante con un potenziale di risparmio fino al 20%.

Sprint standard da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi
Ma Lexus non sembra avere molta fiducia nell'anima verde dei suoi clienti. Il serbatoio del carburante ha una capacità invariata di 55 litri, tenendo conto "del fatto che i clienti di questo segmento utilizzano spesso il loro veicolo per viaggi più lunghi".

Come la variante 350h full hybrid, anche il bagagliaio ha un volume di carico di 500 litri. In quella che è la quarta generazione del sistema full hybrid, la potenza del sistema è aumentata a 242 CV (178 kW) rispetto al predecessore, con il quale il modello base dovrebbe completare lo sprint standard in 7,7 secondi.

Carreggiata larga e distribuzione equilibrata del peso
Gli ingegneri Lexus sono particolarmente orgogliosi delle qualità dinamiche della nuova NX. Questo si basa su una nuova architettura con baricentro abbassato, carreggiata più larga e distribuzione dei pesi più equilibrata. Inoltre, la NX ha una struttura della carrozzeria significativamente più rigida e materiali leggeri che hanno permesso l'installazione di montanti e rinforzi aggiuntivi.

Per ottimizzare la risposta e il feedback dello sterzo e dei freni, Lexus ha persino fatto completare a piloti professionisti un ampio programma di test presso il campo di prova Lexus Shimoyama. C'è da essere curiosi.

lexus.ch

(Visitata 199 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento