Lexus: l'UX 300e arriva alla presa di corrente
PREMIERE Finora Toyota si è affidata esclusivamente alla tecnologia ibrida e alla propulsione a celle a combustibile. Ora si prospetta un cambio di rotta. Con la Lexus UX 300e, l'azienda lancia il primo modello puramente elettrico a batteria. La Lexus UX 300e è il primo risultato della strategia di modelli elettrificati di Lexus e si distingue [...]
La Lexus UX 300e è il primo risultato della strategia dei modelli elettrificati Lexus e si distingue dalla versione a motore tradizionale per le ruote aerodinamiche e la copertura del sottoscocca.
La batteria da 54 kWh, dotata di raffreddamento ad aria, è posizionata sotto il pavimento dell'auto, il che si traduce in un baricentro basso e in una maneggevolezza superiore. Lexus promette un'autonomia di circa 320 chilometri.
Da zero a 100 km/h in 7,5 secondi
La trazione è affidata a un motore elettrico da 150 kW (204 CV), che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. La velocità massima viene raggiunta a 160 km/h.
Grazie ai 300 Nm di coppia disponibili fin dall'inizio, l'UX 300e può essere guidato in modo sportivo e fornisce anche una potenza sufficiente per gli sprint.
Il controllo della dinamica di guida offre molto divertimento
Grazie al baricentro basso e ai rinforzi per i supporti della batteria, il divertimento di guida non viene trascurato, come vuole l'ingegnere capo Takashi Watanabe.
A questo contribuisce il nuovo sistema di controllo della dinamica di guida, che funziona in modo preciso. Ciò significa che l'UX 300e, che pesa circa 1,8 tonnellate, si sente molto a suo agio anche su strade secondarie tortuose e non pone alcun problema al suo conducente.
Ricarica rapida in 50 minuti come opzione
Per non incorrere in troppe multe, vale la pena di dare regolarmente un'occhiata all'indicatore di velocità, perché grazie al basso livello di rumorosità è facile che la Lexus viaggi più veloce del consentito.
Per coloro che sentono la mancanza del suono del motore, gli sviluppatori hanno creato un suono artificiale del motore. Lexus promette un consumo di 17,1 kWh per 100 chilometri. La batteria è garantita per dieci anni o per un milione di chilometri.
Lexus indica tempi di ricarica compresi tra le otto e le 24 ore. Come opzione di ricarica rapida, il produttore giapponese offre lo standard Chademo, piuttosto raro in Europa, che ricarica la batteria in 50 minuti. Il listino prezzi della Lexus UX 300e parte da 49.900 franchi svizzeri.