Lexus: questo è il premio del futuro 🎥
PROGRAMMA COMPLETO Lexus occupa una posizione speciale tra i marchi premium con la sua gamma di modelli completamente elettrificati. Quindici anni fa, il marchio ha presentato la RX 400h, il primo SUV a trazione ibrida. Lo studio della berlina completamente elettrica LF-30 mostra come potrebbe essere un modello Lexus in futuro. La gamma di modelli elettrificati comprende attualmente ogni [...]
Lo studio della berlina completamente elettrica LF-30 mostra come potrebbe essere un modello Lexus in futuro.
La gamma di modelli elettrificati comprende attualmente tutte le serie di modelli. La trazione ibrida è disponibile dalla compatta CT ai crossover e SUV UX, NX, RX e RXL, alle berline IS ed ES e alla berlina di lusso LS fino alla coupé RC e alla coupé sportiva LC.
Offensiva elettrica con strategia elettrificata
Circa il 96% di tutti i modelli immatricolati in Europa è dotato di questa tecnologia ecologica. L'offensiva elettrica continua.
Lo scorso anno, Lexus ha presentato la sua strategia futura "Lexus Electrified" al Tokyo Motor Show, che porta l'elettrificazione del marchio un passo avanti.
UX 300e è il primo modello completamente elettrico
Finora i modelli Lexus elettrificati hanno utilizzato diverse tecnologie di trazione ibrida. Verso la fine dell'anno arriverà nelle concessionarie il Lexus UX 300e, il primo SUV completamente elettrico del marchio.
L'anno scorso Lexus ha così raggiunto una quota del cinque per cento nel suo segmento in Europa, diventando il modello di maggior successo del marchio. L'UX 300e è anche il primo modello sviluppato secondo la nuova strategia.
Le batterie situate nel pavimento dell'auto hanno una capacità di 54,3 kWh, che si traduce in un'autonomia di 400 chilometri. Il motore elettrico produce 150 kW (204 CV) e ha una coppia massima di 300 Newton metri.
Lexus dichiara una velocità massima di 160 km/h. Il tempo necessario per passare da 0 a 100 km/h è di 7,5 secondi.
Tutte le funzioni sono disponibili in un'unica app
L'applicazione Lexus Link può essere utilizzata per richiamare lo stato della batteria e l'autonomia residua utilizzando uno smartphone. L'app consente inoltre di sapere quando la batteria è completamente carica.
Le batterie sono inoltre dotate di un sistema di gestione termica che ne garantisce il funzionamento sia ad alte che a basse temperature.
A bordo c'è anche il Lexus Safety System+, che combina i vari sistemi di sicurezza e assistenza per raggiungere il massimo livello di sicurezza possibile.
Prospettive sui modelli per il 2030
Mentre la UX 300e arriverà presto sul mercato, la LF-30 mostra come gli sviluppatori prevedono il futuro della mobilità elettrica alla Lexus. Lo studio non è solo un esercizio di dita da parte di ingegneri amanti del design, ma un'anteprima dei modelli elettrici del marchio negli anni successivi al 2030.
Il veicolo concept LF-30 mostra come questa flessibilità possa essere realizzata. Grazie ai quattro motori a mozzo delle ruote con una coppia massima di 700 Newton metri, i progettisti hanno potuto creare un cofano anteriore completamente nuovo.
Fino a 100 km/h in 3,8 secondi
Lo studio, lungo circa cinque metri e con un passo di 3,20 metri, offre agli occupanti una sensazione di spazio completamente nuova. Le prestazioni di guida sono all'altezza dell'aspetto dinamico anche da fermo. Raggiunge i 100 km/h da fermo in 3,8 secondi, ha una velocità massima di 200 km/h e un'autonomia di 500 chilometri.
I droni trasportano i bagagli
Gli interni sono all'altezza delle promesse del design esterno futuristico. L'abitacolo utilizza il concetto Tazuna. I pulsanti di controllo sul volante e l'head-up display sono perfettamente armonizzati. In questo modo il conducente può cambiare il sistema di navigazione e audio o la modalità di guida senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Infine, grazie alla tecnologia dei droni, l'LF-30 trasporta anche le valigie nel vano bagagli. Il "Lexus Airporter" utilizza un controllo autonomo per prelevare le valigie all'ingresso e trasportarle al vano bagagli.