Lexus: questa è la quinta generazione di RX 🎥
LA RISATA La Lexus RX riprogettata fa un grande passo avanti nella dinamica di guida, con motori ibridi avanzati e una nuova trazione integrale. Esternamente, il design del frontale Diabolo allungato è sorprendente.
Nel 1998, la prima Lexus RX è stata uno dei pionieri del mercato dei SUV di lusso. Oggi, si è saldamente affermata come modello centrale del marchio. Giunta alla quinta generazione, è stata completamente rinnovata.
La piattaforma GA-K costituisce la base per un baricentro più basso, un peso inferiore e una scocca più rigida: elementi importanti per un maggiore livello di dinamica di guida.
Aspetto sorprendente e design dinamico
Una caratteristica del futuro linguaggio stilistico è il nuovo e sorprendente frontale Diabolo. La caratteristica griglia è stata estesa per coprire l'intera parte anteriore della vettura. Mentre la nuova RX ha la stessa lunghezza del modello precedente, il cofano è stato allungato e i montanti A arretrati. Il passo è ora più lungo di 60 millimetri e le ruote da 21 pollici aumentano l'impressione di dinamismo.
All'interno, l'abitacolo offre al conducente un controllo diretto e intuitivo secondo il principio "mani sul volante, occhi sulla strada". Il nuovo design consente anche un maggiore spazio per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori e una migliore visibilità laterale.
Nuovi propulsori da 250, 309 o 371 CV
La nuova RX arriva in Europa con tre propulsori elettrificati. Il modello principale in Europa è la RX 450h+, la prima RX ibrida plug-in. Con un motore a benzina da 2,5 litri, eroga 227 kW (309 CV) e accelera a 100 km/h in 6,5 secondi. Il modello base 350h si presenta come un'alternativa efficiente con un sistema ibrido a ricarica automatica e 184 kW (250 CV). Per i clienti che attribuiscono particolare valore alle prestazioni elevate, Lexus propone la RX 500h con trazione integrale Direct4. L'ibrido ad alte prestazioni genera 550 Nm e 273 kW (371 CV), mentre le ruote posteriori sono azionate da un asse elettrico da 80 kW. La distribuzione della coppia motrice agli assi è più rapida e precisa di quanto potrebbe fare un sistema meccanico.
Il lancio in Svizzera è previsto per l'inizio del prossimo anno, ma i prezzi e le dotazioni non sono ancora stati fissati.