Lexus: la city-car LBX per i giovani europei urbani 🎥

COMPATTO E MUSCOLOSO Lexus si ispira al gusto europeo nel design della nuova LBX. Lo stile si rivolge ai clienti che apprezzano la qualità premium abbinata a un aspetto più casual.

 

Lexus ha riscritto le proprie regole nello sviluppo del piccolo crossover urbano LBX, anche per ripensare alcune delle convenzioni di design più familiari. Ad esempio, il look tipico dei SUV è stato in parte ispirato dalla forma della tradizionale torta di riso giapponese kagami mochi.

Al team responsabile dello sviluppo è stato chiesto di sviluppare ulteriormente i principi di design Next Chapter che caratterizzano anche i modelli NX, RX e RZ. L'obiettivo era quello di creare un veicolo con un forte appeal visivo per i giovani europei urbani. In questa Lexus ci si deve sentire a proprio agio, anche in jeans e scarpe da ginnastica.

Lexus LBX
La Lexus LBX è stata progettata per attirare una clientela più giovane con idee di design accattivanti.

Griglia anteriore ora senza cornice

Nulla chiarisce le intenzioni dei progettisti come il nuovo design del frontale della LBX. La griglia a fuso, caratteristica di tutti i modelli Lexus da oltre dieci anni, è stata reinterpretata e si integra armoniosamente nella carrozzeria come un'unità più piccola e senza cornice. Grazie al motore ibrido compatto, il bordo anteriore del cofano è stato abbassato sotto l'altezza dei fari.

Nella vista laterale, gli elementi classici sono chiaramente riconoscibili: sbalzi corti che garantiscono una maneggevolezza agile e parafanghi anteriori e posteriori fortemente svasati. L'area tesa intorno alle porte posteriori si è rivelata una delle sfide più grandi, ma è un elemento cruciale per la presenza del veicolo sulla strada. I grandi cerchi da 18 pollici sono sorprendenti.

Maneggevolezza ed efficienza dei consumi

Ma il design non riguarda solo l'aspetto estetico. Anche i dettagli sono utilizzati ovunque per ottenere una buona aerodinamica. Questo è a sua volta un fattore importante per una maneggevolezza stabile e un'efficienza ottimale dei consumi. Il tetto, lo spoiler a forma di cancello e il fanale posteriore sono progettati per far fluire l'aria in modo uniforme sul veicolo.

Per evidenziare al meglio le linee della LBX, Lexus offre una scelta di verniciature esterne, oltre a uno schema di verniciatura bicolore con tetto nero e montanti neri per contrasto. La LBX sarà lanciata anche in Svizzera nel gennaio del prossimo anno.

lexus.ch

(Visitato 371 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento