Land Rover: ecco la prossima Range Rover Sport 🎥
FORTE RISORSA Poco più di 50 anni fa, Land Rover ha unito due elementi apparentemente incompatibili e ha introdotto una nuova categoria di veicoli fuoristrada con la Range Rover. Ora viene lanciata la terza generazione della Sport.
Queste caratteristiche sono racchiuse in un design muscoloso che rende evidenti le sue caratteristiche dinamiche anche da fermo. Gli sbalzi corti all'anteriore e al posteriore, insieme al passo generoso e alla linea del tetto che degrada verso la parte posteriore, sembrano dire all'osservatore: "Non sono qui per giocare".
Il frontale è dominato da tre elementi orizzontali, mentre una linea che corre dalla parte anteriore a quella posteriore aggiunge ulteriore brio. Grazie alle maniglie delle porte allungate, la silhouette liscia non viene disturbata.
Infine, nella parte posteriore, la linea di spalla termina con uno spoiler integrato. Il lavoro sui dettagli ha dato i suoi frutti. La Range Rover Sport raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29.
La sostenibilità è in primo piano
All'interno, i clienti sono accolti da materiali di alta qualità selezionati tenendo conto della sostenibilità . Naturalmente, la pelle pregiata è sempre presente nell'elenco degli equipaggiamenti, ma vengono utilizzati anche materiali ricavati da bottiglie in PET riciclate.
I sedili possono essere regolati in base alle preferenze individuali del cliente e gli strumenti, compreso il monitor centrale da 13 pollici, sono disposti in modo chiaro. Lo stesso vale per gli altri interruttori e comandi.
Sospensioni pneumatiche dinamiche di nuova concezione
L'equipaggiamento di serie comprende le sospensioni pneumatiche dinamiche di nuova concezione, che per la prima volta sono dotate di un volume regolabile e possono prepararsi alle caratteristiche della strada grazie al collegamento con il sistema di navigazione. Le sospensioni adattive Dynamics 2 controllano la superficie stradale 500 volte al secondo, fornendo impulsi per la regolazione ottimale degli ammortizzatori.
Automatico ZF a 8 rapporti e trazione integrale
Gli sviluppatori hanno affidato la trasmissione della potenza al cambio automatico a otto rapporti di ZF con trazione integrale intelligente iAWD, che analizza costantemente la quantità di trazione necessaria e dove, regolando i sistemi di conseguenza.
Una nuova caratteristica è il cruise control adattivo per la guida in fuoristrada, che fa il suo debutto sulla Range Rover Sport. Questo sistema regola la velocità in base alle condizioni. Anche se i clienti si avventureranno su terreni davvero difficili, è rassicurante sapere che la Range Rover Sport può affrontare pendenze di 45 gradi.
Autonomia elettrica fino a 88 chilometri
Anche un'auto sportiva deve piegarsi alla nuova era, ed è per questo che la Range Rover Sport è ora disponibile anche con un'unità ibrida plug-in. Insieme a un motore a sei cilindri, produce 510 CV e si dice che consenta un'autonomia elettrica di 88 chilometri. La versione più debole offre 440 CV.
Al vertice della gamma di modelli c'è il V8 da 4,4 litri, attualmente molto apprezzato dai clienti, che produce 530 CV e accelera la Sport da zero a 100 km/h in 4,5 secondi.
La gamma di motorizzazioni è completata da unità a sei cilindri a benzina e diesel leggermente ibride. Tra due anni sarà lanciata anche una Range Rover Sport completamente elettrica.
P.S. Prima di dare un'occhiata più da vicino a una delle 15 versioni della Range Rover Sport offerte in Svizzera, la pilota e stuntwoman inglese Jessica Hawkins vi mostra le sue esperienze con la Range Rover Sport in un video d'azione.