Lancia: la Ypsilon parte
COMEBACK Il primo modello della nuova era Lancia è l'utilitaria Ypsilon, che condivide l'architettura con la Peugeot 208 e la Opel Corsa, ma ha un aspetto molto più individuale ed elegante.
Il frontale e il posteriore presentano linee chiare ed enfatizzate orizzontalmente, elementi luminosi rotondi ed eleganti finiture metalliche, che conferiscono loro un aspetto indipendente e assolutamente inconfondibile. Il profilo laterale è più simile a quello della Corsa che a quello della 208, anche se le maniglie delle porte posteriori sono nascoste nel montante C della Lancia. Questo conferisce alla Ypsilon un aspetto più elegante rispetto ai suoi fratelli di Gruppo, ma soprattutto più imponente rispetto al suo predecessore.
Prevista una variante completamente elettrica
I dati tecnici esatti non saranno disponibili prima del 14 febbraio, ma si può ipotizzare che sotto la carrozzeria del modello chic a trazione anteriore saranno installati gli stessi motori a benzina da 1,2 litri delle sue sorelle, ovvero 100 e 130 CV, eventualmente anche in versione aspirata da 75 CV. Ci sarà anche una versione completamente elettrica. Lancia vuole diventare un marchio elettrico, anche se il capo del Gruppo Stellantis Carlos Tavares è noto per il suo atteggiamento insolitamente pragmatico: costruisce ciò che il mercato richiede.
Modello di ispirazione femminile
La nuova Ypsilon sarà probabilmente accompagnata da un certo cambiamento d'immagine, dato che nelle ultime generazioni di modelli si era trasformata in un modello con un tocco femminile, caratterizzato soprattutto da colori e tessuti graziosi. Questo aspetto rimarrà invariato anche in futuro, ma il nuovo modello ha un aspetto complessivamente più serio.
Tuttavia, i geni spiccatamente sportivi della serie, che si sono manifestati nelle varianti A112 Abarth e Y10 Turbo, sono ormai noti solo agli addetti ai lavori e non è certo che una variante da 130 CV sia sufficiente a svelarli di nuovo.