Lancia: il ritorno dell'anno con la Ypsilon 🎥
TRADIZIONE Il modello di classe compatta Lancia Ypsilon segna l'inizio del ritorno di Lancia in diversi Paesi. Il suo motore elettrico da 115 kW (156 CV) assicura buone prestazioni di guida. Autonomia fino a oltre 400 chilometri.
La nuova Lancia Ypsilon segna l'inizio di una nuova era per il tradizionale marchio italiano. Inizia in Italia con l'edizione speciale Cassina, limitata a 1906 esemplari. In patria, il nuovo modello sostituisce l'omonimo modello precedente, che nel 2023 si trovava ancora al terzo posto con circa 45.000 unità vendute, conquistando addirittura la prima posizione nel segmento B. In totale, in poco meno di 40 anni sono state vendute in tutta Europa più di tre milioni di unità della serie Ypsilon.
Marchio in acciaio inox
Lunga appena 4,08 metri, la Ypsilon segue visivamente la direzione del design introdotta con la concept car Lancia Pu+Ra HPE. Le linee caratteristiche sono create stratificando e sovrapponendo forme geometriche di base come cerchi, rettangoli e triangoli. Numerosi elementi di design ricordano modelli storici come l'Aurelia e la Flaminia, nonché la Stratos e la Delta Integrale. Un elemento tipico della parte anteriore del veicolo è il nome del marchio, realizzato in acciaio inox satinato, che si ritroverà anche su altri modelli del marchio. Le luci posteriori rotonde a LED nella parte posteriore sono un omaggio al leggendario eroe dei rally Lancia Stratos. La lettera Y è integrata in queste luci.
Fino all'80% in 24 minuti
La Ypsilon è basata sulla piattaforma e-CMP del Gruppo Stellantis e, con la sua trazione completamente elettrica, rappresenta il primo passo della rinascita del marchio. Il motore elettrico produce 115 kW (156 CV) e fornisce una coppia massima di 260 Nm. La batteria da 54 kWh garantisce un'autonomia WLTP di oltre 400 chilometri. Con la ricarica rapida fino a 100 kW, la batteria può essere caricata dal 20 all'80% in 24 minuti.
Suono ricco e otto colori
Una caratteristica tecnica di spicco è l'interfaccia S.A.L.A.: Sala, in italiano salotto, è l'abbreviazione di Lancia per Sound, Air, Light e Augmentation. Il sistema centralizza le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione. Ad esempio, è possibile controllare la ricchezza del suono, appositamente studiato per l'abitacolo, e gli otto colori dell'illuminazione ambientale premendo un solo pulsante o utilizzando i comandi vocali.