Lamborghini: Urus Performante è il SUV più veloce 🎥
RECORD Con la Urus Performante, Lamborghini alza ancora una volta il livello della dinamica di guida. Il nuovo modello colpisce per il suo aspetto possente, che sottolinea la tecnologia dell'auto supersportiva.
In vista del suo debutto, la Lamborghini Urus Performante ha stabilito un nuovo record nella categoria dei SUV di serie sul percorso della Pikes Peak Hill Climb. Con il pluricampione europeo di Hill Climb Simone Faggioli al volante, la Urus ha tagliato il traguardo a 4302 metri sul livello del mare in 10:32 minuti, battendo di circa 18 secondi il precedente record stabilito nel 2018.
Miglioramento del raffreddamento del motore
Il design del cofano e del paraurti, ancora più affilato, enfatizza le caratteristiche supersportive della nuova Performante, pur mantenendo l'eleganza tipica della Urus.
Le nuove prese d'aria anteriori migliorano il raffreddamento del motore ed esprimono appieno l'eredità di supercar del SUV. Il peso eccessivo è stato evitato grazie all'ampio uso di materiali compositi.
La nuova Performante è ora più bassa di 20 millimetri e la carreggiata è più larga di 16 millimetri. I passaruota in carbonio si inarcano su cerchi in lega opzionali da 23 pollici o forgiati da 22 pollici con bulloni in titanio e pneumatici Pirelli appositamente progettati.
Atleta ben allenato con più cavalli di battaglia
La potenza del motore V8 biturbo è stata aumentata di 16 unità e portata a 666 CV, mentre il peso è stato ridotto di 47 kg, con un rapporto peso/potenza di 3,2 kg per CV. La coppia è di 850 Nm. La distribuzione della coppia è ottimizzata da un nuovo differenziale.
Ad esempio, la nuova Urus accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e frena da 100 km/h in 32,9 metri. Con una velocità massima di 306 km/h, l'auto stabilisce standard in termini di dinamica longitudinale.