Lamborghini: una hypercar senza compromessi 🎥

SOLO 40 ESEMPLARI L'Essenza SCV12 è dotata del più potente motore ad aspirazione naturale mai sviluppato da Lamborghini. I 40 esemplari sono destinati esclusivamente all'uso in pista. L'Essenza SCV12 è l'auto sportiva più emozionante che Lamborghini abbia mai costruito fino ad oggi. La Lamborghini Essenza SCV12 presenta soluzioni tecniche derivate dalle corse. Il motore V12 eroga più [...]

L'Essenza SCV12 è l'auto sportiva più emozionante che la Lamborghini abbia mai costruito fino ad oggi.

La Lamborghini Essenza SCV12 presenta soluzioni tecniche derivate dalle corse. Il motore V12 eroga oltre 830 CV. I terminali di scarico, sviluppati in collaborazione con Capristo, riducono la contropressione per aumentare la potenza e il suono del motore. La potenza viene trasmessa all'asse posteriore tramite un cambio X-trac a 6 velocità.

Soluzioni innovative
Il rapporto peso/potenza di 1,66 chilogrammi per cavallo è ottenuto grazie a un nuovo telaio monoscocca in fibra di carbonio senza roll cage in acciaio. L'Essenza SCV12 è anche la prima GT a soddisfare gli standard di sicurezza del futuro regolamento FIA sui prototipi per gare come la 24 Ore di Le Mans.

Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer Automobili Lamborghini: "In nessun'altra vettura il motore V12 ad aspirazione naturale, simbolo del nostro marchio dal 1963 a oggi, viene messo in mostra meglio che nella Essenza SCV12. In questo progetto, aerodinamica sofisticata, design futuristico e soluzioni innovative incontrano l'ingegneria al suo meglio. Il risultato è un veicolo mozzafiato, senza compromessi, nato per la pista e che vanta tutte le caratteristiche che hanno reso la Lamborghini famosa a livello internazionale."

La SCV12 sottolinea il legame indissolubile tra il marchio e le corse.

Ricordo degli anni '70
L'aerodinamica è il risultato dell'esperienza di Lamborghini Squadra Corse nelle gare GT e, con 1,2 tonnellate a 250 km/h, garantisce maggiore efficienza e deportanza rispetto a una vettura GT3.

Il design nasce dalla penna creativa del Centro Stile Lamborghini, che ha progettato tutte le auto da corsa di Sant'Agata Bolognese fin dalla fondazione di Squadra Corse. Le linee dinamiche combinano il fascino dei prototipi degli anni Settanta con elementi tipici del DNA Lamborghini, come la geometria esagonale dei fari, l'air scoop sul tetto e le griglie di ventilazione intorno al volante.

Club esclusivo
La Essenza SCV12 sarà costruita in una serie limitata di 40 esemplari. Gli acquirenti diventeranno membri di un club esclusivo che garantirà l'accesso a speciali programmi di guida che consentiranno di utilizzare l'hypercar sui circuiti più prestigiosi del mondo. Il calendario di gare inizierà nel 2021 con eventi "Arrive and Drive" in diversi circuiti.

Il frontale è caratterizzato dalla caratteristica doppia presa d'aria della Huracán da corsa con nervatura centrale, che divide il flusso d'aria calda proveniente dal radiatore e indirizza l'aria fredda verso l'air scoop al centro del tetto. Anche nella parte anteriore spiccano i caratteristici splitter ed elementi laterali.

essenza-scv12

 

(Visitato 237 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento