Lamborghini: ultimo ballo esclusivo

ESCLUSIVA Automobili Lamborghini celebra la supersportiva Huracán V10 con il modello speciale STJ The Last Dance, limitato a soli dieci veicoli. Incluse in un esclusivo pacchetto di potenziamento delle prestazioni.

Lamborghini Huracán STJ
Non è facile per Lamborghini dire addio al motore V10 ad aspirazione naturale. L'ultimo ballo è il modello speciale STJ.

Lamborghini presenta la Huracán STJ. Questo modello speciale, limitato a dieci veicoli, è l'ultimo omaggio al magistrale motore a dieci cilindri della casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese. Il motore V10 ad aspirazione naturale è indissolubilmente legato alla storia di Automobili Lamborghini. Ha giocato un ruolo fondamentale nel successo della famiglia Huracán lanciata nel 2014, che sarà sostituita da un nuovo modello con propulsione ibrida alla fine dell'anno.

Kit aerodinamico speciale

La Huracán STJ si basa sulla STO1. Tuttavia, il pacchetto di extra introdotto appositamente per questa vettura ne esalta ulteriormente il carattere di auto da corsa e la rende il modello più potente della famiglia Huracán. STJ è l'acronimo di Super Trofeo Jota - Super Trofeo, in omaggio al campionato monomarca Lamborghini lanciato nel 2009, mentre Jota allude all'Appendice J del regolamento FIA, che definisce le norme tecniche per le auto da corsa. La lettera Jota era già stata introdotta con la Miura SVJ e successivamente riportata sulla Aventador SVJ.

Le caratteristiche speciali della Huracán STJ comprendono innanzitutto uno speciale kit aerodinamico sviluppato dagli ingegneri di Lamborghini Squadra Corse con l'esperienza acquisita in dieci anni di gare ai vertici delle competizioni GT. La sofisticata aerodinamica della STO è stata ulteriormente migliorata. L'iconico Cofango è affiancato da due nuovi elementi aerodinamici aggiuntivi in fibra di carbonio e l'alettone posteriore è più ripido di tre gradi rispetto al modello di serie.

Coppia massima di 565 Nm

Come la STO, la Huracán STJ eroga una potenza massima di 640 CV a 8000 giri/min e una coppia massima di 565 Nm. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori da un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. L'aderenza meccanica è stata notevolmente aumentata grazie a quattro ammortizzatori da corsa regolabili. Gli ammortizzatori a 4 vie sono regolabili in estensione e compressione alle alte e basse frequenze e offrono quindi una grande libertà nella scelta dell'assetto. Queste caratteristiche degli ammortizzatori consentono l'utilizzo di molle più morbide, che garantiscono un controllo dinamico ottimale della vettura.

lamborghini.com

(Visitato 292 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento