Lamborghini: questa SC20 è unica nel suo genere 🎥
UN'AUTO DA CORSA Con la SC20, Lamborghini Squadra Corse presenta un'auto da corsa scoperta omologata per la strada. L'italiana è il secondo modello one-off concepito e progettato dal reparto motorsport. La carrozzeria della SC20 è stata levigata a mano dagli esperti Lamborghini. Un lavoro difficile. Decisivi nello sviluppo sono stati i desideri del cliente, che [...]
La carrozzeria della SC20 è stata levigata a mano dagli esperti Lamborghini. Un lavoro difficile.
I desideri del cliente, che è stato coinvolto nel progetto fin dai primi schizzi dei designer Lamborghini, sono stati determinanti nello sviluppo.
L'obiettivo comune era quello di creare un veicolo unico che esplorasse i confini del design e delle prestazioni e che fosse in grado di combinare le soluzioni aerodinamiche del motorsport con linee inedite e dettagli esclusivi.
Creatività e carattere da corsa
Mitja Borkert, responsabile del design di Lamborghini: "Due anni dopo la SC18 Alston, la SC20 ha rappresentato una nuova e affascinante sfida. Le principali fonti di ispirazione sono state la Diablo VT Roadster, l'Aventador J, la Veneno Roadster e la Concept S: il risultato è una fusione di creatività e carattere racing."
Ispirato alla Huracán GT3 EVO
La carrozzeria in fibra di carbonio della SC20 è stata levigata a mano dagli esperti di aerodinamica Lamborghini per ottenere un flusso d'aria ottimale e quindi il massimo comfort di guida anche alle alte velocità.
Il caratteristico splitter anteriore è incorniciato da due pinne, mentre le prese d'aria sul portellone anteriore sono ispirate alla Huracán GT3 EVO. I pannelli laterali profilati richiamano ancora una volta il look dell'Essenza SCV12.
Il muscoloso posteriore è sormontato da una grande ala in carbonio che può essere regolata in tre posizioni: bassa, media e alta deportanza.
Copertura del quadro strumenti in carbonio
La SC20 vanta dettagli esclusivi, tra cui colori della carrozzeria personalizzati basati sul Bianco Fu (bianco), accentuati dal Blu Cepheus (blu).
Questo colore si ritrova anche negli interni, alternato al Nero Cosmus (nero) e al Bianco Lea (bianco). Gli interni sono caratterizzati dalla fibra di carbonio a vista, utilizzata per la copertura del quadro strumenti, il pannello posteriore, i pannelli delle porte, il tunnel centrale, i dettagli del volante e la monoscocca.
In fibra di carbonio sono anche i gusci dei sedili rivestiti in Alcantara e pelle. Le maniglie delle porte, invece, sono in alluminio massiccio. Le griglie di ventilazione interna stampate in 3D meritano una menzione speciale.
Motore V12 ad aspirazione naturale con 770 CV e 720 Nm
Il motore V12 ad aspirazione naturale con una capacità di 6,5 litri, una potenza di 770 CV a 8500 giri/min e una coppia di 720 Nm a 6750 giri/min, che rappresenta il fiore all'occhiello tra i propulsori Lamborghini, è gestito dal cambio ottimizzato a 7 rapporti ISR (significa Independent Shifting Rod).
La trazione integrale con differenziale centrale elettronico e i pneumatici Pirelli P Zero Corsa su cerchi in alluminio da 20 pollici all'anteriore e da 21 pollici al posteriore mettono la potenza sull'asfalto.
Il prezzo della meraviglia tecnica su ruote non è noto.