Kia: Cosa offre la World Car Telluride?
SORPRESA Quando un'auto quasi sconosciuta in Svizzera viene nominata Auto Mondiale dell'Anno, è sorprendente che il premio sia andato alla Kia Telluride. Lo riferisce AutoSprintCH. Finora sono state le auto economiche e le auto elettriche a vincere un premio dopo l'altro. Cosa offre dunque la Kia Telluride? Sarebbe [...]
Finora sono state le auto a basso consumo di carburante e le auto elettriche a vincere un premio dopo l'altro. Cosa offre dunque la Kia Telluride? Troverebbe acquirenti anche in Europa e soprattutto in Svizzera, che è entusiasta dei SUV?
Aspetto tipico del marchio coreano
Con la griglia del radiatore a naso di tigre tipica di Kia, l'ampia carreggiata e i gruppi ottici verticali accentuati nella parte anteriore e posteriore, la coreana ha un aspetto massiccio e potente. L'elemento di rifinitura ascendente nel montante B ha un aspetto moderno. E con una lunghezza di poco meno di cinque metri e una larghezza di quasi due metri, si concede generosamente molto spazio per il traffico, disponibile soprattutto negli Stati Uniti.
Spazio fino a otto persone
Le dimensioni corrispondono a un abitacolo spazioso: la Telluride offre spazio fino a otto persone su tre file di sedili. Il bagagliaio può essere ampliato da 595 a 2209 litri.
Davanti al conducente si estende un'ampia plancia dal design piuttosto convenzionale. Lo schermo centrale è intuitivo. Il conducente impugna un volante a quattro razze ben disegnato che contrasta piacevolmente con la pseudo-sportività dei volanti a tre razze di altri SUV.
Rivestimento in microfibra opzionale
Soprattutto nei livelli di allestimento più alti, si nota il gusto con cui la Kia Telluride è stata progettata anche negli interni e la loro qualità.
Questo la distingue chiaramente dalla sua diretta concorrente, la Volkswagen Atlas, ad esempio, che non è disponibile in Europa, e raggiunge un livello premium a tutti gli effetti. Il modello di punta è persino disponibile con un headliner in microfibra.
Trazione integrale per terreni impegnativi
Sotto la lamiera, la Telluride offre una tecnologia collaudata. Ha un'architettura a trazione anteriore con trazione integrale opzionale, che consente al SUV di essere all'altezza del suo aspetto esteriore.
Fino al 50% della potenza può essere automaticamente indirizzata all'asse posteriore. La modalità di blocco 4WD può essere utilizzata per fissare questa distribuzione di potenza su terreni impegnativi.
Il comodo telaio con asse anteriore McPherson e asse posteriore multilink è progettato per il sottosterzo. Rimane bonario, e il limite di velocità è annunciato fin dall'inizio.
La planata rilassata è all'ordine del giorno
Il dominio della Telluride non è l'alta velocità in curva, ma la planata rilassata. Questo si adatta meglio all'unico propulsore attualmente disponibile, un motore V6 da 3,8 litri ad aspirazione naturale che porta il bel nome di Lambda II.
Il propulsore porta la sua potenza sulla strada attraverso un cambio automatico a otto velocità con convertitore di coppia. Secondo le nostre misurazioni, spinge la Telluride da 0 a 100 km/h in poco più di 7 secondi.
Il consumo nel ciclo statunitense di 10,2 litri per 100 chilometri può essere facilmente superato, soprattutto se si seleziona la modalità Eco.
Il modello base costa 31.890 dollari
E così la Kia Telluride si presenta come un'auto di oggi, dalla costruzione pulita e dal design accattivante. È disponibile negli Stati Uniti a prezzi sensibilmente bassi, a partire da 31.890 dollari.
In Svizzera si può solo sognare. Il modello continuerà a essere un grande sconosciuto, perché per il momento non si pensa a un'importazione ufficiale.