Kia: forte crescita della famiglia Ceed 🎥
La XCeed amplia la gamma Kia nel segmento delle compatte con motori a benzina e diesel, includendo una quarta variante di carrozzeria. Presto arriverà in Svizzera anche una variante ibrida plug-in. La nuova Kia deve il suo look distintivo al fatto di essere molto più di una berlina alta. Il modello a cinque porte, noto come hatchback, misura 85 millimetri [...]
La nuova Kia deve il suo aspetto distinto al fatto di essere molto più di una berlina più alta. Il modello a cinque porte, noto come Hatchback, è più corto di 85 millimetri rispetto al nuovo modello, lo sbalzo anteriore è di 25 millimetri e quello posteriore di 60 millimetri rispetto alla Ceed normale. Ciò si traduce in un aumento dello spazio di carico: la XCeed può vantare 426 litri.
Gamma di potenza fino a 204 CV
All'inizio delle vendite, la Kia XCeed sarà offerta con tre motori a benzina e uno diesel. La potenza varia da 115 CV a 204 CV. La versione top, dotata di tutti gli optional disponibili, ha un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti ed è in listino a 40.150 franchi svizzeri. Ottiene i suoi 204 CV da soli 1,6 litri di cilindrata e porta una coppia massima di 265 Newtonmetri all'asse anteriore a partire da 1500 giri.
Spazio sufficiente su tutti i sedili
Poiché la posizione di seduta della XCeed è più alta di 37 millimetri rispetto alla Ceed, l'ingresso e l'uscita dal veicolo sono molto confortevoli. Anche nella parte posteriore, nonostante il tetto spiovente da coupé, nessuno deve preoccuparsi della propria acconciatura. Il bordo di carico sotto il portellone posteriore è alto 77 centimetri. L'accesso al bagagliaio è elettrico a richiesta.
Il telaio ha lasciato un'impressione ben bilanciata durante i primi test drive, soddisfa le esigenze di comfort, ma non viene sopraffatto dai rapidi cambi di direzione e dalle superfici stradali irregolari.
Informazioni sul traffico in tempo reale
Il design dell'abitacolo convince per la lavorazione pulita, le superfici sotto-schiuma, morbide e granulose e dà un'impressione di equilibrio e comfort.
Una caratteristica che colpisce è lo schermo verticale montato sopra la console centrale. Ha una dimensione di 10,25 pollici e, se è presente una telecamera per la retromarcia, l'immagine nitida aiuta a orientarsi. Il sistema di navigazione offre informazioni sul traffico in tempo reale.
L'ibrido plug-in è in arrivo all'inizio del 2020
La variante ibrida plug-in, disponibile dall'inizio del prossimo anno, produce 141 CV a 265 Nm grazie alla combinazione di batteria da 8,9 kWh, motore elettrico da 44,5 kW e motore a benzina da 1,6 litri. Un mix interessante. I prezzi della nuova