Kia ProCeed GT: Eleganza dinamica 🎥

FRENATA SPORTIVA La Kia ProCeed GT, mostrata per la prima volta al Salone di Parigi 2018, è ora in vendita. In Svizzera, la coupé sportiva sarà offerta come modello 1400 e 1600 turbo benzina. Lo scorso anno Kia ha aumentato le vendite del 4,7% rispetto al 2017 e le ha addirittura raddoppiate, raggiungendo le 494.304 unità vendute in tutto il mondo dal 2008. 2019 [...]

Lo scorso anno Kia ha aumentato le vendite del 4,7% rispetto al 2017 e le ha addirittura raddoppiate, raggiungendo le 494.304 unità vendute in tutto il mondo dal 2008. Nel 2019 dovrebbe essere raggiunto il traguardo del mezzo milione.

Il nuovo ProCeed GT potrebbe dare un importante contributo in tal senso. Si prevede che entrerà nella top five dei produttori del segmento C in Europa.

Dall'Europa per l'Europa
La nuova Kia ProCeed GT e GT-Line combina la spaziosità e la flessibilità di una tourer a cinque porte con l'eleganza di una Shooting Brake. Progettata presso il centro di design europeo di Kia a Francoforte, la forma della carrozzeria è vista come un'alternativa dinamica alla tradizionale coupé a tre porte. La silhouette della ProCeed è più piatta e più lunga rispetto agli altri modelli Ceed. Entrambe condividono la stessa piattaforma.

Gli interni sono più sportivi rispetto alla variante standard. Spiccano il volante a forma di D, i sedili sportivi (che offrono un buon sostegno) e le palette del cambio in lega leggera per i modelli con cambio a doppia frizione.

Con 140 o 204 CV turbo
In Svizzera vengono ora offerti due motori turbo benzina a iniezione diretta, entrambi con il DSG a 7 rapporti. La ProCeed GT-Line ha sotto il cofano il motore 1.4 T-GDi da 140 CV (205 km/h di velocità massima), la variante GT più potente il 1.6 T-GDi da 204 CV. Ciò consente di sprintare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere una velocità di 225 km/h.

La piccola si differenzia dal fratello più potente anche per le dimensioni dei cerchi e degli pneumatici (17 anziché 18 pollici), per i minori consumi di carburante, per il peso e per la capacità di traino.

Un buon compromesso
Il comfort di guida di entrambe le varianti del modello è stato appositamente adattato alle condizioni dell'Europa e ai gusti europei. Gli ingegneri delle sospensioni sono riusciti a raggiungere un buon compromesso tra dinamica, piacere di guida e comfort sulle lunghe distanze. Le sospensioni (McPherson e Stabi all'anteriore, assale multilink con barra di torsione e molle elicoidali al posteriore) sono state testate, tra l'altro, su strade di campagna nell'Eifel e sulla Nürburgring-Nordschleife.

Tutto a meno di 37000 franchi
In Svizzera, il prezzo di acquisto è di 36.900 franchi per la GT-Line e di 39.900 franchi per la GT. L'equipaggiamento di alta qualità è identico, tranne che per alcuni punti. Gli unici optional sono il tetto panoramico in vetro per 1500 franchi e la verniciatura metallizzata e/o Pearl per 650 franchi in più.

kia.ch

 

(Visitata 132 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento