Kia: Sostituzione della carrozzeria su un veicolo 🎥
TRASPORTATORE DEL FUTURO Al CES 2024, Kia presenta la sua nuova strategia commerciale e diversi studi di concept basati su una nuova piattaforma. I modelli di furgoni del marchio del Gruppo Hyundai si riposizioneranno completamente in futuro.
È ancora poco noto che esistevano anche modelli di furgoni con il marchio Kia. Venivano venduti in Europa con i nomi di modello Besta e Pregio ed erano considerati nel loro segmento come alternative economiche e poco ambiziose. Da tempo, però, i coreani si sono reinventati e si sono posizionati molto più in alto. I veicoli commerciali su una piattaforma completamente elettrica di nuova concezione, denominata PBV (Platform Beyond Vehicle), che Kia ha presentato al Consumer Electronics Show (CES), sono una combinazione perfetta.
Sostituzione della carrozzeria di un veicolo
Il PBV non è una normale piattaforma di veicoli. I coreani vogliono piuttosto aprire possibilità di modularizzazione inimmaginabili con i modelli PBV dal design accattivante. Il telaio elettrico, compresa la cabina di guida, rimane, ma il modulo principale della carrozzeria è intercambiabile e non saldato. Ciò significa che uno stesso veicolo può essere utilizzato, ad esempio, come taxi, furgone o grande berlina, scambiando la carrozzeria. I collegamenti meccanici ed elettromagnetici possono essere rapidamente staccati e riattaccati. Kia intende fornire le carrozzerie sotto forma di kit standardizzati.
Quattro varianti previste per il 2025
Il primo modello sulla nuova piattaforma si chiama PV 5 e sarà lanciato in quattro varianti: un veicolo di base per il trasporto di persone, un furgone per il trasporto merci, una versione a tetto alto e un telaio con cabina. La versione Robotaxi, sviluppata insieme al fornitore Aptiv, sarà lanciata successivamente. Questo modello sarà caratterizzato da funzioni di guida autonoma di nuova generazione.
Il PV 5 sarà lanciato in Corea nel corso del prossimo anno. Allo stesso tempo, saranno ampliate le capacità di intelligenza artificiale. In un ulteriore passo, i furgoni PV diventeranno parte dell'ecosistema mobile del futuro: altamente equipaggiati con app di vari fornitori, software di gestione della flotta e altri elementi di AI.
Fonte: Auto-Medienportal.net