Kia: la Sorento è la campionessa dell'off-road
PRONTO IN OGNI MOMENTO La quarta generazione della Kia Sorento si presenta come un veicolo a trazione integrale di qualità superiore. Un sistema Terrain Mode di nuova concezione aiuta il SUV a ottenere una trazione ancora migliore sulle superfici scivolose. Il sistema, che viene attivato e gestito tramite un comando rotante nella console centrale, offre le impostazioni Snow, Mud e Sand per le superfici innevate, fangose e sabbiose. Con il [...]

Il sistema, che si attiva e gestisce tramite un comando rotante nella console centrale, offre le impostazioni Snow, Mud e Sand per le superfici innevate, fangose e sabbiose. Quando si seleziona una modalità, l'intera trasmissione viene automaticamente ottimizzata per lo scenario selezionato.
Variante ibrida in arrivo a fine anno
La versione ibrida a benzina della nuova Sorento ha un cambio automatico a sei velocità di serie, mentre il modello diesel ha un cambio a doppia frizione a otto velocità.
Oltre a queste due varianti di trazione, è stato annunciato anche un modello ibrido plug-in del SUV Kia per la fine dell'anno.
Coppia del motore alle quattro ruote
Se vivete in regioni innevate o praticate sport invernali, apprezzerete la modalità neve. È stata progettata per garantire la propulsione su strade scivolose o ghiacciate. A tal fine, la coppia del motore viene limitata e distribuita uniformemente a tutte e quattro le ruote.
Inoltre, la trazione viene ottimizzata dal sistema di controllo della trazione che, se necessario, frena leggermente le singole ruote. Con il cambio anticipato, in questa modalità i regimi del motore vengono mantenuti bassi per evitare che le ruote vadano in testacoda.
Cambi di marcia ritardati nel fango
La modalità Fango offre maggiore trazione e controllo su sentieri e campi bagnati o coperti di fango. La migliore guidabilità è ottenuta grazie a cambi di marcia leggermente ritardati, all'utilizzo uniforme della coppia del motore da parte del sistema di trazione integrale e a un maggiore effetto frenante del sistema di controllo della trazione. La combinazione di queste misure aiuta la Sorento a mantenere lo slancio per evitare di rimanere bloccata nel fango.
La modalità sabbia impedisce di rimanere bloccati
Su strade con sabbia sciolta o sulla spiaggia, la nuova Sorento può essere guidata in modo più sicuro con il supporto della modalità sabbia. Questa modalità riduce il rischio che il veicolo si blocchi utilizzando coppie motore più elevate attraverso cambiate successive, che vengono distribuite il più uniformemente possibile dal sistema di trazione integrale.
Anche in questo caso, il sistema di controllo della trazione fornisce una maggiore forza frenante, in modo da poter convogliare più coppia alle singole ruote, se necessario.
I prezzi partono da 49.950 franchi per il modello 2.2 Smartstream Diesel con 201 CV e cambio automatico a otto rapporti.