Kia: prime foto e dati della EV9 finita 🎥
ULTIMI DETTAGLI È ormai chiaro come l'auto elettrica EV9 di Kia arriverà sulle strade. L'auto dovrebbe guidare la trasformazione del marchio in un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile nell'era dell'elettrificazione.
La Kia EV9 è basata sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) e offre elevate prestazioni di guida, tra cui un'autonomia di oltre 540 chilometri secondo il WLTP. Inoltre, grazie alla funzione di ricarica rapida a 800 volt, la batteria si ricarica già dopo circa 15 minuti per una distanza di 239 chilometri.
Il tipico naso di tigre rimane
L'EV9 ha un passo di 3,10 metri e può essere equipaggiato con ruote da 19, 20 o 21 pollici. Con una lunghezza complessiva di 5,01 metri, una larghezza di 1,98 metri e un'altezza di 1,76 metri, il veicolo ha un aspetto audace.
Il suo frontale irradia sicurezza e compostezza con linee e superfici pulite. Il familiare muso di tigre digitale sottolinea un'identità inconfondibile. E grazie al rivestimento del sottoscocca ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, che presenta una forma convessa nella parte anteriore e concava in quella posteriore, alle nuove ruote e alle prese d'aria integrate nel paraurti, la carrozzeria raggiunge un buon cW-valore di 0,28.
Disponibile anche con trazione integrale a richiesta
Le ruote posteriori della EV9, disponibile a 6 o 7 posti, dovrebbero essere azionate da un motore elettrico da 150 kW (204 CV, 350 Nm) alimentato da una batteria da 76 kWh. La variante a quattro ruote motrici utilizza una batteria da 99,8 kWh e due motori elettrici, che insieme mettono a disposizione 283 kW (385 CV) di potenza e 600 Nm di coppia combinata.
L'EV9 è inoltre dotato di serie di una funzione vehicle-to-load. L'unità di controllo della ricarica integrata consente di scaricare fino a 3,68 kW, ad esempio per computer portatili o attrezzature da campeggio. Davvero pratico.