Kia: la e-Soul nel primo test svizzero 🎥

ESCLUSIVA Hyundai, quarta casa automobilistica al mondo, è all'avanguardia nella mobilità elettrica con il suo marchio Kia. L'hypermiler svizzero Felix Egolf ha superato 14 passi di montagna per AutoSprintCH. La Kia e-Soul arriva dalla Corea. Il video mostra il modello a Seoul e la guida su strada. Commercializzato in Europa esclusivamente come veicolo elettrico [...]

La Kia e-Soul arriva dalla Corea. Il video mostra il modello a Seul e durante la guida su strada.

La nuova e-Soul, commercializzata in Europa esclusivamente come veicolo elettrico, ha ora 204 CV sotto il cofano anziché 110. La coppia, già di tutto rispetto, è aumentata a ben 395 Newtonmetri. Anche la coppia, già di tutto rispetto, è aumentata a ben 395 Newtonmetri.

L'aspetto della carrozzeria è stato leggermente rivisto, pur mantenendo il caratteristico look della Soul. La rigidità torsionale e l'isolamento acustico sono stati migliorati.

Ricarica della batteria in 42 minuti
Il passo è ora più lungo di tre centimetri. La vettura monta di serie cerchi da 17 pollici e pneumatici 215/55 a bassa resistenza al rotolamento.

Il cuore e l'unità di accumulo di energia è la nuova batteria ai polimeri di ioni di litio da 64 kWh, raffreddata a liquido. Ha una densità energetica superiore di circa il 30 percento rispetto al modello precedente, si appoggia al pavimento del veicolo e pesa 458 chili. Questo accumulatore di energia può essere portato all'80% in 42 minuti con la spina CCS standard su un caricatore da 100 kW.

e-Soul
Il design un po' squadrato della carrozzeria della Kia e-Soul offre molto spazio all'interno.

Notevole velocità di curva
Il baricentro basso, il nuovo assale posteriore multi-link (in precedenza a bracci elicoidali) e la carreggiata leggermente più larga consentono velocità di percorrenza in curva notevoli, garantiscono una maneggevolezza equilibrata, un elevato livello di sicurezza di guida e trasmettono il piacere di guida: da 0 a 100 km/h in meno di otto secondi, velocità massima di 167 km/h.

Secondo il nuovo standard di prova mondiale (WLTP), la e-Soul dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 452 chilometri. Questo dissipa ogni timore sull'autonomia. Ma è davvero questo il punto di arrivo?

e-Soul
Questa foto è stata scattata sul Klausenpasshöhe durante il test drive su 14 passi.

Guidare con lungimiranza
Volevamo saperlo con esattezza e quindi abbiamo sottoposto la Stromer coreana al test definitivo, lungo 557 chilometri (!) e 14 passaggi con 11 500 metri di altitudine cumulativa. Dopo dodici ore di guida, la e-Soul è tornata al punto di partenza a Cham. Non è stato necessario ricaricare durante il tragitto, perché con uno stile di guida previdente sono state consumate solo 90 percentuali di batteria (corrispondenti a 10,4 kWh per 100 chilometri).

Quasi nessun lavoro per i freni
Nelle discese dai passi, una media di un chilowattora ogni 360 metri di altitudine è stata reimmessa nella batteria. È possibile scegliere tra cinque livelli di decelerazione elettrica. Con la funzione brake-and-hold, la e-Soul si ferma addirittura elettricamente. In questo caso, i freni a disco ben dimensionati rimangono praticamente inutilizzati.

Autonomia giornaliera 400 chilometri
Il percorso tortuoso è stato guidato in modalità Eco ed Eco plus. Le altre modalità di guida sono Sport e Comfort. Kia indica un consumo di 15,7 kWh per 100 chilometri. Questo dato sembra realistico e consente un'autonomia quotidiana di 400 chilometri. Gli automobilisti ecologici apprezzeranno il notevole potenziale di crescita.

e-Soul
I cruscotti della Kia e-Soul sono disposti in modo chiaro. Gli interni sono accoglienti.

Interazione tra motore e batteria
Nell'abitacolo ridisegnato, l'interazione del motore elettrico e della batteria può essere seguita anche attraverso il touchscreen di navigazione da 26 centimetri. Quest'ultimo fa parte dell'innovativo sistema telematico Uvo Connect con una propria scheda sim, che sarà disponibile sulla e-Soul per la prima volta in un modello Kia in Europa. L'applicazione Uvo è compatibile con i telefoni Android e Apple.

Sono disponibili due versioni
Il conducente della e-Soul può contare su una serie di sistemi di assistenza. Tra l'altro, è presente un sistema di avviso di collisione con il traffico trasversale. Il sistema di mantenimento della corsia di livello 2 con cruise control adattivo è quasi un autopilota.

Il modello di punta completamente equipaggiato, che con 204 CV ha la stessa potenza di una scarna Porsche 911 SC dei primi anni Ottanta, pesa circa 1700 chili, sarà disponibile nel 2020 e, secondo le prime informazioni, costa circa 50.000 franchi svizzeri. A richiesta, la e-Soul è disponibile anche in una versione più economica con batteria da 39,2 kWh (autonomia fino a 277 chilometri) e motore da 136 CV.

kia.ch

(Visitato 181 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento