Kia e-Niro: completamente elettrica con un potente sprint

FUNZIONA Con l'ultima generazione di auto elettriche, l'ansia da autonomia così diffusa sta scomparendo. Kia presenta la e-Niro, che percorre 450 chilometri con una sola carica della batteria. Le auto elettriche si muovono quasi silenziosamente e con zero emissioni locali, sono veloci e particolarmente facili da usare. Tuttavia, diventano interessanti per i nuovi acquirenti solo quando non presentano più alcuno svantaggio nell'uso quotidiano [...]

e-Niro
Una griglia anteriore speciale e strisce decorative blu identificano rapidamente la Kia e-Niro come un veicolo elettrico.

Le auto elettriche si muovono quasi silenziosamente e a zero emissioni locali, sono veloci e particolarmente facili da usare. Tuttavia, diventano interessanti per gli acquirenti di auto nuove solo quando non presentano più alcuno svantaggio nell'uso quotidiano.

Autonomia con una carica 450 chilometri
È qui che entra in gioco la nuova Kia e-Niro. La compatta puramente elettrica a batteria, fratello aziendale e tecnico della Hyundai e-Kona, copre distanze fino a circa 450 chilometri con una sola carica della batteria da 64 kWh. Anche con la versione più piccola da 39 kWh riesce a percorrere circa 300 chilometri. Allo stesso tempo, la cinque posti offre un bagagliaio che, con un volume di 450 litri, è il più grande della concorrenza. All'esterno e all'interno, gli accenti di design blu chiaro indicano la trazione alternativa.

Potenti motori elettrici con potenza fino a 204 CV
I modelli con la batteria più potente sono dotati di un motore da 150 kW (204 CV), mentre i modelli base si accontentano di 100 kW (136 CV). Tuttavia, con una coppia di 395 Nm ciascuno, fanno disperare molti piloti di auto sportive quando partono al semaforo. Con le palette al volante è possibile selezionare diversi livelli di recupero dell'energia. Selezionando quello più potente, la e-Niro può essere guidata comodamente in modalità "1-pedale". L'esperienza di guida può essere influenzata anche dal selettore della modalità di guida.
La e-Niro, lunga 4,38 metri, è prodotta nello stabilimento coreano di Hwasung e dovrebbe arrivare nei concessionari svizzeri a giugno. I prezzi non sono ancora noti. Tuttavia, è probabile che si aggirino tra i 45.000 e i 50.000 franchi svizzeri.

kia.ch

(Visitato 229 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento