Kia: la e-Niro risveglia la passione pura

DIVERTIMENTO ALLA GUIDA La Niro elettrica di Kia inizia il nuovo anno con un lifting rivisitato e ottimizzazioni tecniche. AutoSprintCH ha guidato la versione da 64 kWh. Riassumendo: si ottiene un'auto molto ricca per i propri soldi. Le innovazioni tecniche includono un sistema di navigazione da 10,25 pollici con il servizio online Uvo Connect, un caricatore di bordo trifase e il riconoscimento dei segnali stradali. Il cruscotto e [...]

e-Niro
Come in precedenza, la e-Niro a propulsione esclusivamente elettrica viene offerta in due versioni di motore con 136 o 150 CV.

Le innovazioni tecniche includono un navigatore da 10,25 pollici con il servizio online Uvo Connect, un caricatore di bordo trifase e il riconoscimento dei segnali stradali. Il cruscotto e le luci posteriori a LED del SUV elettrico hanno un nuovo design.

Cambio a volante con manopola rotante
All'interno, salta subito all'occhio la nuova console centrale: la trazione completamente elettrica elimina la necessità di un'asta del cambio e di una porta di trasmissione. Per la prima volta, il nuovo sistema shift-by-wire utilizza una manopola per controllare il cambio. La manopola si trova sulla propria console che si estende ai piedi del bracciolo centrale.

Oltre al comando del cambio, sulla console si trovano anche i comandi del freno di stazionamento elettronico con funzione di mantenimento automatico, del riscaldamento e della ventilazione dei sedili, del riscaldamento del volante e del selettore della modalità di guida, dei sensori di parcheggio e del sistema di segnalazione della distanza.

Fino all'80% di carica in 54 minuti
Come in precedenza, la Niro a propulsione puramente elettrica è offerta in due versioni di motore con diverse autonomie. Entrambe le varianti sono dotate di una porta di ricarica CCS che consente di caricare la batteria presso una stazione da 100 kW in 54 minuti (da 0 a 80%). Per la ricarica con corrente alternata monofase (230 volt) si utilizza il caricabatterie di bordo standard.

Anche la versione base può percorrere 300 chilometri
La versione base e-Niro da 39,2 kWh (136 CV, a partire da 39.900 franchi svizzeri) con un'autonomia fino a poco meno di 300 chilometri offre già il climatizzatore automatico, la chiave intelligente e un sistema audio con touchscreen da 8 pollici, che sostituisce la precedente radio da 7 pollici. Include un'interfaccia per smartphone e la radio digitale (DAB+).

Sono inoltre di serie il Traffic Jam Assist, il Front Collision Alert con rilevamento dei pedoni, l'Active Lane Keeping Assist, l'High Beam Assist e il Drowsiness Alert.

Tutte le informazioni sono disposte in modo chiaro. Con una rapida occhiata, è possibile vedere l'autonomia, le stazioni di ricarica più vicine e quale stazione sta riproducendo la vostra canzone preferita.

Come opzione, un sistema di preriscaldamento per la batteria
Per la e-Niro sono disponibili anche i fari a LED, l'impianto audio premium, la stazione di ricarica induttiva per smartphone, la presa di corrente da 220 volt, i rivestimenti in pelle, il sedile del conducente regolabile elettricamente, il tetto apribile in vetro, nonché l'avviso di angolo cieco, l'avviso di traffico trasversale, il sistema di preriscaldamento della batteria e la pompa di calore a risparmio energetico per la climatizzazione interna.

L'elettromobilità risveglia il piacere di guida in pochi secondi
La e-Niro in movimento. Non bisogna crederci al primo ascolto, perché nella versione top con 150 kW (204 CV) e i 395 Newton metri disponibili dal primo tocco del pedale dell'acceleratore, l'auto è davvero divertente.

La mobilità elettrica non suscita passione, e con la batteria da 64 kWh di capacità si può anche andare molto lontano. Secondo la fabbrica, si dovrebbero superare i 400 chilometri. E lo sprint da 0 a 100 richiede 7,8 secondi. Tutto chiaro?

Garanzia di sette anni o 150.000 chilometri
Oltre al prezzo di base di 49.900 franchi svizzeri per il modello più potente, i punti di forza includono una garanzia del produttore di serie per sette anni o 150.000 chilometri. Questo vale per la batteria e il motore elettrico.
Una dichiarazione chiara, non è vero?

kia.ch

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