Kia: ecco la prossima Picanto
PICCOLA, MA OHO In anticipo, anzi con molto anticipo, Kia annuncia i dettagli della nuova Picanto, anche se non sarà sul mercato fino al prossimo anno. Il lifting è così esteso che la piccola è difficilmente riconoscibile.
Le misure di rinnovamento sono particolarmente estese nella parte anteriore. Si presenta completamente nuovo con sottili luci diurne a LED, fari angolari, disponibili come optional anche in tecnologia LED. Anche il paraurti è stato completamente ridisegnato. La griglia del radiatore a naso di tigre suggerita è ora più sottile, mentre la presa d'aria sottostante è leggermente più grande.
Cerchi in alluminio da 16 pollici ex works
Al posteriore, invece, la Picanto aggiornata presenta solo luci posteriori ridisegnate e un nuovo paraurti. Nell'allestimento top di gamma GT-line, il paraurti è impreziosito da un diffusore posteriore. La GT-line è dotata di serie di nuovi cerchi in alluminio da 16 pollici con taglio a diamante, mentre la Picanto entry-level monta cerchi da 14 pollici.
Nel complesso, la nuova Picanto ha un aspetto più maschile. Il suo nuovo linguaggio stilistico, che Kia chiama Opposites United, intende fornire indicazioni sulla futura direzione del design dei coreani.
Display da 4,2 pollici
Saliamo a bordo degli interni. Anche la più piccola delle Kia è arrivata nell'era moderna. Il quadro strumenti digitale con il suo display da 4,2 pollici di fronte al conducente è completamente nuovo e di facile lettura. A destra, al centro dell'abitacolo, si trova un touchscreen da otto pollici. Il sistema multimediale collega gli smartphone tramite Apple Carplay e Android Auto e consente di raggiungere la destinazione tramite una guida online. L'infotainment riceve aggiornamenti via etere.
Aria buona sopra le teste
Tutti si trovano a proprio agio con la Picanto. La postazione di lavoro è ordinata e i comandi sono impeccabili. Ci si siede comodamente e lo spazio nella prima fila è discreto. Nella parte posteriore, tuttavia, le cose sono notevolmente più strette. Anche per gli europei più lunghi c'è ancora spazio sopra la testa, ma manca lo spazio per le ginocchia. Ma è sufficiente per i bambini piccoli o per i viaggi brevi. Con una lunghezza esterna di soli 3,60 metri, la Kia non può nemmeno fare miracoli: è una piccola auto, non una berlina di lusso. Ma questo non significa che la piccola coreana sia scarsamente equipaggiata. Se lo si desidera, l'abitacolo può essere arricchito con pelle (senza animali).
Cambio manuale o automatico
I motori rimarranno i noti tre cilindri da un litro o il quattro cilindri da 1,2 litri. Al momento Kia non fornisce informazioni precise sulla potenza erogata. La potenza viene trasmessa tramite un cambio manuale a cinque marce o, a scelta, tramite un cambio automatizzato a cinque marce. A seconda del motore e dell'equipaggiamento, per la Picanto sono disponibili numerosi sistemi di assistenza alla guida, alcuni di serie e altri a pagamento.