Jeep: l'Avenger mostra i suoi punti di forza come veicolo elettrico
PREMIERE Poiché circa il 98% di tutti i fuoristrada non guida quasi mai su strada, Jeep può essere il primo produttore di veicoli fuoristrada a lanciare il suo primo modello completamente elettrico, l'Avenger, con la coscienza pulita.
Con le sue dimensioni compatte, il design accattivante, l'autonomia decente e le caratteristiche di comfort di tutto rispetto, il mini-SUV Avenger di Jeep soddisfa tutti i requisiti necessari per imporsi nella giungla urbana.
Ma una Stromer è fatta essenzialmente per la guida in fuoristrada, perché cosa vi serve per superare colline e pendii a velocità di crociera? Una trazione potente fin dal primo giro. Ed è proprio questa la tanto citata specialità di un motore elettrico. C'è anche qualcosa di attraente nell'idea di muoversi silenziosamente nella natura invece di spaventarla con un diesel da brivido.
Contorni ben disegnati
Contrariamente al suo nome (Avenger), il SUV, che è lungo solo 4,08 metri, ha un aspetto amichevole con contorni puliti, proporzioni armoniose e una suggestiva griglia del radiatore a 7 feritoie. Questo stabilisce il legame con i suoi fratelli Renegade e Compass, che lo sovrastano entrambi di diversi centimetri.
Anche gli interni sono immediatamente piacevoli, con un quadro strumenti allungato che offre tutti i comandi, le bocchette dell'aria, l'illuminazione ambientale e il touchscreen centrale. La parte inferiore è costituita per lo più da vani portaoggetti. Con 380 litri, il bagagliaio è uno dei più grandi del segmento. Può essere aperto da un portellone posteriore azionato elettricamente e controllato da un sensore e riempito tramite una soglia di carico bassa.
Caratteristiche classiche dei fuoristrada
A differenza dei suoi fratelli di marca, il nuovo arrivato non ha la trazione integrale. Ma una versione Trailhawk è già in cantiere. In ogni caso, l'Avenger possiede già le classiche caratteristiche da fuoristrada, come i 20 centimetri di altezza da terra o gli angoli di inclinazione di 20 gradi all'anteriore e 32 gradi al posteriore.
Il controllo della discesa e il sistema Selec-Terrain con le modalità di guida Sabbia, Fango e Neve, invece, sembrano ancora un po' troppo ambiziosi per un veicolo a trazione anteriore. Eco, Normal e Sport, invece, si adattano bene alla vita quotidiana in città.
Autonomia fino a 550 chilometri
Il motore elettrico da 400 volt eroga 115 kW (156 CV) e una coppia massima di 260 Nm. La batteria da 54 kWh consente un'autonomia di 400 chilometri e, nel traffico cittadino, dovrebbe essere possibile arrivare fino a 550 chilometri. Con 100 kW, la batteria può essere riempita dal 20 all'80% in 24 minuti; alla wallbox, questo è possibile con tre fasi fino a 11 kW in cinque ore e mezza. I prezzi non sono ancora stati fissati.