Jaguar: le caratteristiche della E-Pace 🎥

PARTE PER PARTE I modelli Jaguar sono attualmente sottoposti a una profonda revisione. Anche il modello base Jaguar E-Pace sta ricevendo un aggiornamento. L'attenzione si concentra sui propulsori elettrificati e sul nuovo sistema di infotainment Pivi. Jaguar sta respirando una ventata di aria fresca sotto la carrozzeria del modello entry-level E-Pace del marchio sportivo. Per il nuovo model year 2021, la E-Pace riceve un look leggermente rivisto. L'appariscente [...]

Jaguar dà nuova vita alla E-Pace, il modello base del marchio sportivo.

Per il nuovo model year 2021, la E-Pace riceve un look sottilmente rivisto. I perni argentati lucidi della griglia colpiscono l'attenzione. Le branchie laterali sono ora decorate con il Leaper, il salto della Jaguar.

In linea con gli altri nuovi modelli Jaguar per il model year 2021, la E-Pace riceve anche nuovi fari a LED con luci diurne a doppia lama J-blade.

E-Pace
La E-Pace P160 FWD costa 47 200 franchi e 51 800 franchi per la D165 AWD.

Quattro cilindri con sistema di scarico a doppio flusso
Nella parte posteriore, il paraurti, ora leggermente più basso, presenta un rivestimento scuro a contrasto con una struttura a griglia nella zona inferiore. I modelli a benzina a quattro cilindri si riconoscono per l'impianto di scarico a doppio flusso con terminali cromati. Sulle versioni diesel e sull'ibrido plug-in sono presenti finti terminali di scarico quadrati, mentre il tratto di scarico vero e proprio rimane invisibile.

Grande schermo touchscreen e infotainment Pivi
Il cuore dell'abitacolo è il touchscreen da 11,4 pollici per il controllo del nuovo sistema di infotainment Pivi-Pro. È più grande del 48% e ha una risoluzione tre volte superiore rispetto al monitor del vecchio modello.

Il nuovo sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto. È possibile associare due smartphone contemporaneamente tramite Bluetooth. Inoltre, Pivi Pro dispone di un'alimentazione autonoma grazie a una batteria di riserva.

Ionizzazione e filtrazione dell'aria interna
Il fattore benessere è potenziato dalla purificazione dell'aria interna tramite ionizzazione e filtraggio, quest'ultimo in grado di rimuovere anche le polveri sottili. Per attivarla, è sufficiente premere il pulsante Purify sul touchscreen.

Tutte le superfici che vengono toccate di frequente sono realizzate con materiali soft-touch nella nuova E-Pace; parallelamente, le zone di contatto delle ginocchia laterali sono state rimodellate.

A differenza di molti modelli Jaguar Land Rover, la E-Pace non aveva un comando rotante per azionare il cambio automatico, ma una tradizionale leva lunga. Ora è stata sostituita da una leva simile a un mozzo.

Un ibrido plug-in e molti mild hybrid
Il SUV compatto dispone del noto powertrain ibrido plug-in P300e, basato sul motore turbo benzina da 1,5 litri a tre cilindri. Inoltre, quasi tutti i motori funzionano in modalità mild hybrid.

Il motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri di cilindrata è l'ultimo nato della famiglia di motori. Il suo utilizzo nella E-Pace è una novità assoluta per il marchio. L'unità interamente in alluminio, rifinita per la costruzione leggera, è più leggera di 33 chili rispetto al quattro cilindri e garantisce consumi ridotti.

La trasmissione della P300e accoppia il motore turbo benzina da 1,5 litri da 200 CV con un motore elettrico da 80 kW (109 CV) sull'asse posteriore.

Con il cambio automatico a otto rapporti montato, la E-Pace P300e accelera a 100 km/h in 6,5 secondi. La batteria da 15 kWh garantisce un'autonomia elettrica di 55 chilometri.

Trazione integrale con tecnologia Driveline Disconnect
I modelli a motore tradizionale sono dotati di motori turbo a benzina o diesel montati trasversalmente, cambio automatico, assistenza mild hybrid e trazione integrale.

Il nuovo sistema di trazione integrale consiste nella seconda generazione della tecnologia Standard Driveline. Distribuisce automaticamente la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore per mantenere sempre la trazione ai massimi livelli.

Nuova è la tecnologia Driveline Disconnect, che disattiva il sistema AWD durante la marcia costante su strade asciutte - la E-Pace si muove quindi solo con la trazione anteriore.

L'E-Pace 300 Sport, invece, è dotato di trazione integrale permanente. Due frizioni a controllo elettrico distribuiscono inoltre la potenza tra le ruote posteriori: in casi estremi, il 100% della potenza va a una delle due ruote.

Sui modelli AWD, il sistema di controllo Adaptive Surface Response sostituisce il programma Rain, Ice and Snow. Il sistema seleziona automaticamente, tra tre diverse impostazioni, quella ottimale per le condizioni attuali della superficie.

La vista surround mostra l'auto dal basso
Lo specchietto retrovisore interno ClearSight, già presente su altri modelli, è ora montato sulla E-Pace. Trasmette l'immagine della telecamera grandangolare integrata nell'antenna del tetto. Il sistema Surround View offre numerose prospettive intorno alla E-Pace, oltre a una visione dell'area sottostante.

Il modello base parte da 47 200 franchi per l'E-Pace P160 FWD e da 51 800 franchi per il D165 AWD. Tutti i veicoli sono già ordinabili. Le consegne avverranno nella primavera del prossimo anno.

jaguar.ch

(Visitata 184 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento