Jaguar: l'I-Pace è in grado di superare ogni ostacolo con un suono sibilante
TRE IN UNO Un'auto che può essere usata per la crociera, per il fuoristrada e per gli sprint veloci - esiste una cosa del genere - ed è anche puramente elettrica? Sì, la Jaguar IPace soddisfa questi requisiti. Lo sviluppo del modello è iniziato quattro anni fa. Poiché il brief era "un'auto elettrica senza compromessi", non si è dovuto prendere in considerazione l'esistente [...]
Sì, la Jaguar IPace soddisfa questi requisiti. Lo sviluppo del modello è iniziato quattro anni fa. Poiché il brief era "auto elettrica senza compromessi", non è stato necessario prendere in considerazione le piattaforme esistenti. Di conseguenza, la IPace è ora perfettamente bilanciata sulle sue ruote, con una lunghezza complessiva di soli 4,68 metri e un passo di tre metri.
La scocca in alluminio più rigida di tutti i modelli del marchio
Allo stesso tempo, gli ingegneri sono riusciti a dare all'IPace la scocca in alluminio più rigida di tutti i modelli del marchio, un prerequisito importante per una dinamica di guida precisa. E perché la I-Pace, che pesa più di 600 kg, dimostra in fuoristrada da quale famiglia proviene. Non può e non vuole rinnegare questo DNA quando attraversa l'acqua profonda e le pendenze. E poiché le batterie nel pianale del veicolo abbassano notevolmente il baricentro della I-Pace, questo ha un effetto positivo sulla maneggevolezza in curva.
Quasi 700 Newtonmetri di coppia e 400 CV
Il primo test drive con l'IPace su strade di montagna, fuoristrada e su un circuito di gara ha dimostrato quanto tutto ciò funzioni bene nella pratica. I due motori elettrici combinati da 400 CV erogano quasi 700 Newton metri di coppia agli assali con partenza da fermo. Ma nemmeno la cifra di 4,8 secondi per lo sprint da zero a 100 km/h riflette davvero le prestazioni di guida. Bisogna viverla.
Ma: chiunque voglia acquistare l'auto dovrà accettare la consegna entro marzo 2019. La prima assegnazione per la Svizzera è stata venduta. Il prezzo parte da 82.800 franchi.