Ineos: Grenadier come camioncino

PRATICAL Ineos ha ora il Granatiere nella sua gamma come Quartermaster con piano di carico. Il pick-up a passo lungo può trasportare un europallet e offre un carico utile di 760 kg.

Granatiere Ineos
Un europallet standard si adatta all'area di carico del Quartermaster.

Sebbene il Quartermaster abbia quasi la stessa architettura della Station Wagon e molti componenti simili, il suo telaio a scaletta è più lungo di 305 millimetri. Questo aumenta il passo a un totale di 3227 millimetri e si traduce in un'ampia area di carico che si estende dietro la parete dei sedili posteriori con una lunghezza di 1564 millimetri e una larghezza di 1619 millimetri. È quindi possibile caricare un europallet standard di 1200 x 800 millimetri.

Motore diesel o a benzina

Come nel modello Station Wagon chiuso, la trazione è affidata a un motore a sei cilindri da 3,0 litri di BMW, sia come diesel da 249 CV che come motore a benzina da 286 CV. Entrambe le varianti sono abbinate a un cambio automatico ZF a otto rapporti; la trazione integrale selezionabile, la riduzione per i fuoristrada e il bloccaggio del differenziale garantiscono la trazione in fuoristrada.

La giovane casa automobilistica che produce nell'ex stabilimento Smart di Hambach ha in programma anche una Grenadier Station Wagon con architettura a celle a combustibile da 400 volt di BMW. Il capo del marchio Lynn Calder ha almeno già annunciato una Grenadier elettrica a batteria.

Raddoppio della produzione

Oltre 5.000 veicoli sono usciti dalla linea di produzione dello stabilimento di Hambach. Entro la fine dell'anno, Ineos Automotive prevede di consegnare più di 15.000 veicoli. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie all'introduzione di un secondo turno di lavoro nell'impianto a partire dal mese prossimo, raddoppiando il tasso di produzione.

Forte domanda di accessori

Il marchio sta riscontrando una forte domanda di accessori: un terzo dei clienti finora ha optato per il verricello anteriore, più adatto all'uso agricolo, e un altro terzo ha scelto il tavolo per il portellone posteriore, più adatto alle attività del tempo libero.

Grazie al design, che rende relativamente facile la realizzazione di carrozzerie speciali, sono già state registrate numerose conversioni: tra cui un prototipo di veicolo safari in Sudafrica, un veicolo della polizia in Spagna e un'ambulanza in Francia.
Dal prossimo anno sarà quindi disponibile anche una variante autotelaio-cabina del Grenadier, appositamente dedicata ai carrozzieri.

hedinautomotive.ch

(Visitato 442 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento