IAA Mobilità 2023: La stella mostra il suo hypermiler 🎥
FUTURO Allo IAA Mobility (fino al 10 settembre), Mercedes-Benz vuole rendere appetibile il Concept CLA come nuova esperienza di mobilità elettrica. L'hypermiler si considera l'auto da un litro dell'era elettrica.
Presentato a Monaco di Baviera, il Concept Classe CLA offre un'anteprima quasi di serie della futura famiglia di veicoli entry-level del marchio Mercedes-Benz. Sulla strada verso una nuova era elettrica, rappresenta la visione dell'azienda di aggiornare questa importante classe di veicoli. Progettato sulla futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), l'aspetto esteriore è indice di prestazioni di guida dinamiche.
Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Mercedes-Benz: "Il Concept Classe CLA è il pioniere di un nuovo segmento di veicoli puramente elettrici. L'ingresso in questo nuovo mondo comprenderà quattro nuovi modelli - una coupé a quattro porte, una Shooting Brake e due SUV - ciascuno con una sostanza di prodotto aggiornata."

Design per l'era elettrica
Il "naso di squalo" sportivo con la caratteristica griglia del radiatore definisce il nuovo design dinamico del frontale per l'era elettrica. A questo si aggiunge la firma grafica con una stella stilizzata come motivo luminoso. Il nuovo modello è all'avanguardia anche nell'uso di materiali interni come la carta e il bambù. Il superschermo MBUX continuo si estende per tutta la larghezza dell'abitacolo. È dotato della tecnologia mini-LED e di una grafica tridimensionale coinvolgente che ha debuttato nello studio Vision EQXX.
Autonomia di 750 chilometri
Con la nuova trasmissione sviluppata da Mercedes, la concept car mostra una grande efficienza. Con un consumo di circa 12 kWh per 100 chilometri, è destinata a diventare un hypermiler elettrico; Mercedes dichiara una possibile autonomia di 750 chilometri con il sistema a 800 volt. Altri 400 chilometri possono essere ricaricati in soli 15 minuti. Naturalmente sarà possibile anche la ricarica bidirezionale.
Il produttore ha ottenuto un aumento dell'efficienza grazie all'ottimizzazione di componenti come l'inverter al carburo di silicio e l'anodo all'ossido di silicio nella cella della batteria. La produzione dei veicoli MMA avverrà inizialmente a Rastatt, a Keckskemet, in Ungheria, e a Pechino.