IAA 2021: Dacia mostra un jogger a sette posti 🎥
NOME COME PROGRAMMA La nuova Dacia Jogger incarna il quarto pilastro della gamma della filiale Renault. Il modello familiare mira a combinare i vantaggi di una station wagon e di un SUV. Viene proposto prima con un motore a benzina, poi anche come ibrido. Scoprite il nuovo Dacia Jogger, un veicolo familiare spazioso e versatile per tutti gli amanti di Dacia. Con una lunghezza di 4,55 metri, un passo di [...]
Scoprite il nuovo Dacia Jogger, un veicolo familiare spazioso e versatile per tutti gli amanti di Dacia.
Con una lunghezza di 4,55 metri, un passo di 2,90 metri, un volume del bagagliaio fino a 1820 litri e una posizione di seduta alta come in un SUV, il Dacia Jogger offre tutto ciò che serve per un'ampia gamma di attività ricreative.
Con la vettura possono viaggiare cinque o sette persone. I cerchi in lega da 16 pollici e lo spoiler sul portellone posteriore sottolineano l'aspetto dinamico della nuova arrivata. Il carattere outdoor è sottolineato dal portapacchi, dai vistosi passaruota e dall'elevata altezza da terra.
La nuova firma luminosa ha una forma a Y
I fari e i gruppi ottici posteriori mostrano la nuova firma luminosa a forma di Y. Dacia utilizza la tecnologia LED per le luci diurne e gli anabbaglianti. Le maniglie delle porte, dalla forma ergonomica, presentano un nuovo design. Il portellone posteriore può essere aperto elettricamente.
A partire dal secondo livello di equipaggiamento, nella plancia viene utilizzata una fascia tessile di alta qualità. Al di sopra di questa fascia si trovano il display della strumentazione e lo schermo multimediale, mentre al di sotto, in posizione ideale per l'utilizzo, si trovano le manopole del climatizzatore e degli ausili alla guida.
Il motore a benzina economico produce 110 CV
Per il momento, l'unica motorizzazione è il motore turbo benzina a tre cilindri 1.0 TCe 110. Dotato di sistema stop-start, produce una potenza massima di 110 CV ed eroga una coppia massima di 200 Nm a 2900 giri/min. Per la trasmissione della potenza viene utilizzato un cambio manuale a 6 rapporti.
Dal 2023, Dacia amplierà la sua gamma di motori con una versione ibrida. La tecnologia ibrida del Dacia Jogger si baserà su un motore a benzina da 1,6 litri e due motori elettrici, abbinati a un cambio multimodale ad artiglio, come in Renault.
Sospensioni del motore e abitacolo
Il nuovo Jogger è costruito sulla piattaforma CMF-B, che serve anche come base per i modelli Sandero e Logan. Tuttavia, la struttura del telaio è stata rinforzata nelle aree della sospensione del motore e dell'abitacolo.
Un'ulteriore sicurezza è garantita, tra l'altro, dal sistema di frenata automatica d'emergenza, dal sistema di avviso dell'angolo cieco, dall'assistente al parcheggio e dal sistema di assistenza alla partenza in salita. Il Jogger sarà presentato in anteprima mondiale all'IAA di Monaco (dal 7 al 12 settembre).
I prezzi e il lancio sul mercato svizzero non sono ancora stati fissati.