IAA 2021: Audi mostra la libertà automobilistica 🎥

STUDIO NUMERO DUE Audi presenta lo studio Grandsphere Concept all'IAA di Monaco (dal 7 al 12 settembre). La guida automatizzata di livello 4 consente nuove dimensioni di libertà. Come un jet privato per la strada, la Grandsphere combina il lusso con una nuova gamma di esperienze. È il secondo dei tre concept vehicle Sphere di Audi - dopo [...]

Come un jet privato per la strada, il Grandsphere combina il lusso con una nuova esperienza.

Seconda delle tre concept car Sphere di Audi, dopo la roadster Skysphere Concept, la Grandsphere occupa una posizione speciale. Come un jet privato per la strada, la berlina lunga 5,35 metri combina il lusso dei viaggi privati con una nuova gamma di esperienze a bordo.

Le dimensioni della concept car, con le sue ruote da 23 pollici, la identificano come rappresentante della classe di lusso. Il passo di 3,19 metri è più grande di quello della versione lunga della A8. La guida automatizzata di livello 4, cioè senza volante, pedali e display, è destinata ad aprire un nuovo mondo di esperienze.

Nella prima fila di sedili c'è il massimo spazio, una visuale libera e l'accesso a tutte le funzioni del sistema digitale in cui è integrata la concept car.

Concetto Grandsphere
L'elegante Audi studio Grandsphere Concept è lunga 5,35 metri e si guida in modo prevalentemente automatico.

Primi passi in un nuovo mondo automobilistico
Molte delle tecnologie e delle caratteristiche di design illustrate nello studio saranno presto presenti nelle Audi di prossima produzione. Grazie all'integrazione dei servizi digitali, è possibile aprire numerosi temi di assistenza.

Ad esempio, la Grandsphere a guida automatizzata va già a prendere i suoi passeggeri con informazioni sulla destinazione e si occupa autonomamente di trovare un parcheggio e di ricaricare la batteria di guida.

Legno, lana, tessuti sintetici e metallo
Le porte sono controcurve, anteriori e posteriori, senza montante B. Le posizioni del conducente e del passeggero anteriore vengono rilevate automaticamente e le caratteristiche di comfort personale vengono impostate per il rispettivo sedile.

Zone chiaramente strutturate con materiali di alta qualità come il legno, la lana, i tessuti sintetici e il metallo possono essere viste e sentite come rivestimenti per le pareti, rivestimenti per le sedute e tappeti per i pavimenti.

Ricarica rapida e autonomia di 750 chilometri
L'elemento centrale della piattaforma PPE (Premium Platform Electric) è un pacco batterie che fornisce circa 120 kWh di energia. Il concept Quattro della Grandsphere è dotato di un motore elettrico ciascuno sull'asse anteriore e posteriore, che implementa la trazione integrale in un perfetto equilibrio tra dinamica di guida ed economia.

I motori generano una potenza totale di 530 kW e una coppia di 960 Nm. Grazie alla tecnologia di ricarica a 800 volt, la vettura può essere ricaricata in brevissimo tempo con potenze di ricarica fino a 270 kW. Audi dichiara un'autonomia di oltre 750 chilometri.

audi.ch
iaa.de

(Visitato 206 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento