i30 N: la Hyundai per la pista da corsa
HYUNDAI I30 N La Hyundai più potente di tutti i tempi sorprende con molti dettagli tecnici sofisticati. La compatta sportiva è stata messa a punto per oltre 10.000 chilometri sul Nürburgring e su altri circuiti di gara in tutto il mondo, anche dal pilota ufficiale Thierry Neuville. Il lancio sul mercato avverrà in autunno, i prezzi sono ancora sconosciuti. È diventata un vero e proprio richiamo visivo: nell'attraente colore azzurro del lancio con l'accattivante [...]
È diventata un vero e proprio colpo d'occhio: la nuovissima Hyundai i30 N nell'attraente blu chiaro del lancio, con i sorprendenti cerchi speciali e la linea rossa di avvertimento sul labbro dello spoiler anteriore, si mescola al segmento delle auto sportive compatte. Anche all'interno fa una buona impressione con le sue finiture sportive di alta qualità. E non solo è bella, ma può anche fare qualcosa.
Dal punto di vista tecnico, le sospensioni a controllo elettronico con cinque programmi, il differenziale a slittamento limitato e il Launch Control garantiscono il puro piacere di guida al volante.
Acceleratore intermedio automatico
Il rilevamento del cambio di marcia Rev Matching assicura cambi di marcia rapidi ed efficienti. Aumenta automaticamente il livello del regime del motore quando si cambia marcia, consentendo cambi di marcia più rapidi senza alcuna perdita di potenza. Allo stesso tempo, il modello a cinque porte è anche un partner affidabile nella guida di tutti i giorni. Quando sarà in vendita nel tardo autunno del 2017, disporrà di tutti i sistemi di assistenza che Hyundai offre per la serie di modelli compatti i30 recentemente rivisitati, come ad esempio l'assistente alla frenata d'emergenza autonoma con rilevamento dei pedoni o il sistema di avviso attivo di superamento della corsia.
Il cuore della i30 N è un motore a benzina a iniezione diretta da 2,0 litri, che ha dimostrato le sue capacità e la sua affidabilità nel 2016 e nel 2017 alla gara di 24 ore sul Nürburgring come parte del lavoro di sviluppo. È abbinato a un cambio a sei rapporti a controllo preciso con corsa di cambiata ridotta.
Il suono arriva dritto al cuore
Il motore a quattro cilindri è disponibile in due livelli di potenza: 184 kW (250 CV) nella versione base e 202 kW (275 CV) con il pacchetto Performance. La coppia massima è di 353 Newtonmetri. Lo scatto da fermo a 100 km/h avviene in 6,4 secondi, o in 6,1 secondi nella versione Performance. La velocità massima è di 250 km/h. Un altro punto di forza del motore è il suono sonoro, su cui gli ingegneri Hyundai hanno lavorato meticolosamente. Grazie a una speciale valvola nel sistema di scarico con due terminali, l'acustica varia a seconda del programma di guida. Questo rende la i30 N una festa per tutti i sensi.
Con la i30 N - come promette Hyundai - ogni proprietario può andare direttamente in pista senza ulteriori modifiche.