Hyundai: puramente elettrica verso il futuro
Non si può più tornare indietro Passo dopo passo, l'industria automobilistica sta passando alla strada dell'elettricità. Hyundai sta portando nelle concessionarie due concetti di guida alternativa. Il piccolo SUV Kona arriverà in sordina a settembre e il nuovo SUV Nexo a ottobre: entrambi alimentati esclusivamente da un motore elettrico attraverso le ruote anteriori. La Kona trae la sua energia [...]
Il piccolo SUV Kona arriverà in sordina a settembre e il nuovo SUV Nexo a ottobre: entrambi alimentati esclusivamente da un motore elettrico attraverso le ruote anteriori. La Kona trae energia da una potente batteria agli ioni di litio, la Nexo da una cella a combustibile.
Ci sono differenze di tempo nella ricarica
Durante la guida, tuttavia, non si capisce da dove provenga l'energia elettrica, ma si capisce quando si parla di autonomia e, soprattutto, di rifornimento. La batteria della Kona si ricarica in poco meno di un'ora alla stazione di ricarica da 100 kW, mentre la Nexo può essere rifornita in tre o quattro minuti alla stazione di idrogeno da 700 bar. Tuttavia, attualmente nella Svizzera tedesca ci sono solo due stazioni di servizio dove è possibile rifornirsi di idrogeno per le celle a combustibile.
Buone prestazioni di guida ed equipaggiamento perfetto
La nuova Nexo, successore completamente indipendente della ix35, convince per le buone prestazioni di guida e l'equipaggiamento perfetto. Grazie al suo motore elettrico da 120 kW (163 CV), il SUV lungo 4,67 metri accelera da fermo a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 179 km/h. Tuttavia, è stato progettato principalmente per una guida confortevole e sicura, con poche ambizioni sportive. Con uno stile di guida moderato, la carica di idrogeno dura circa 750 chilometri.
Le occasionali fasi intermedie sono divertenti
La Kona, piccola ma a cinque porte e cinque posti, è molto più sportiva da guidare. Gli ingegneri Hyundai hanno dato al suo motore 395 Nm e 150 kW (204 CV). E questo potenziale porta inevitabilmente a occasionali sprint intermedi, per dimostrare che, pur essendo piccola ed elettrica, è tutt'altro che fiacca. E questi sprint sono molto divertenti. La soglia dei 100 km/h viene raggiunta da fermo dopo soli 7,6 secondi. Secondo il ciclo standard, la batteria da 64 kWh dura 480 chilometri.