Hyundai N: potenza elettrica in abbondanza 🎥

POWER BOLTS Il Festival of Speed di Goodwood sta diventando un parco giochi per auto ad alte prestazioni. Nella compatta Hyundai Ioniq 5 N, ad esempio, 448 kW (650 CV) sono bilanciati su tutte e quattro le ruote.

 

La Hyundai Ioniq 5 N, che ha celebrato la sua anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed (vedi video), stabilisce nuovi standard per i veicoli elettrici compatti ad alte prestazioni. Come prima auto elettrica di Hyundai N, rappresenta un nuovo segmento di veicoli ad alte prestazioni orientati al conducente. Il nuovo modello combina la piattaforma modulare globale elettrificata (E-GMP) del modello standard con la tecnologia motorsport di N, massimizzando le prestazioni e assicurando che il veicolo soddisfi i tre pilastri delle prestazioni: predatore in curva, capacità in pista e auto sportiva di tutti i giorni.

Hyundai Ioniq 5 N
La variante N della Ioniq 5 è più bassa, più lunga e più larga della base. La dimensione degli pneumatici è 275/35 R 21.

Comportamento di rotazione più netto

Per aumentare ulteriormente la dinamica in curva della Ioniq 5 N rispetto al modello base, sono stati apportati miglioramenti alla struttura della scocca, grazie a punti di saldatura aggiuntivi e a un maggiore incollaggio. Inoltre, un sottotelaio garantisce una maggiore rigidità. Per migliorare la risposta e il feedback dello sterzo, anche il piantone dello sterzo è stato rinforzato. Il pedale N è stato sviluppato per migliorare il comportamento in curva delle auto elettriche più grandi. Si ispira alle caratteristiche di maneggevolezza della i20 N WRC, con cui Hyundai ha vinto il Campionato del Mondo di Rally.

Sono possibili anche derive veloci

L'ottimizzatore di derapate N aiuta a percorrere lunghe derapate con un angolo costante. A tal fine, diversi parametri di controllo della Ioniq 5 N vengono bilanciati in tempo reale. La funzione integrata Torque Kick Drift consente al conducente di simulare il colpo di frizione di un veicolo a combustione a trazione posteriore. La funzione N Torque Distribution consente inoltre di variare la distribuzione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore.

Insieme, i motori elettrici producono 478 kW (650 CV) con N Grin Boost attivato. Ciò consente alla Ioniq 5 N di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

hyundai.ch

(Visitata 359 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento