Hyundai: puro piacere di guida con la i30 Fastback N

POTENZA MADE IN KOREA Con la compatta i30, i coreani hanno dimostrato da tempo di poter competere con la classica Volkswagen Golf. La i30 Fastback N insegue i tempi sul giro con 275 cavalli turbo. Fino a quando non si stappano i tappi di champagne sul rettilineo di partenza della Nordschleife, il motore turbo benzina da 2,0 litri suona un potente concerto nei tubi. Dove gli anziani [...]

Fastback N
La cinque porte dimostra quanto valgono 39.390 franchi in Corea sulle strade di campagna e in pista.

Fino a quando non si stappano i tappi di champagne sul rettilineo di casa della Nordschleife, il motore turbo benzina da 2,0 litri, di colore blu, suona un potente concerto nei tubi. Laddove i cittadini più anziani sospettano un attacco insidioso, i coreani si sono limitati a inseguire i colpi a salve in canna. Oggi il sound design è la scienza con cui si riportano in vita i suoni dei rally perduti da tempo.

Trasmissione controllata dalle ruote anteriori
Con un peso a vuoto di 1509 chilogrammi, la Hyundai non è certo un levriero. Il motore è installato trasversalmente nella parte anteriore, la trazione è controllata dalle ruote anteriori e c'è spazio per cinque persone e un grande cestino della spesa. I coreani sanno che la potenza e la coppia da sole non fanno un'auto sportiva. Ecco perché un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico sull'asse anteriore regola il trasferimento dei 353 Newton metri dal turbocompressore alle ruote motrici.

Il flag Target segnala la modalità N in azione
Hyundai mette a disposizione del guidatore un volante sportivo antiscivolo per il controllo e, allo stesso tempo, gli affida una responsabilità speciale: da sotto la rampa di destra lampeggia un pulsante con una bandierina di destinazione che serve ad attivare la modalità N. Gli altri programmi di guida (Eco, Normal, Sport, Custom) possono essere selezionati in modo opposto.
Premendo rapidamente l'attraente pulsante della bandiera, la i30 N si scatena. Ora potete capire cosa Hyundai intende per prestazioni: il basso rollio della scocca, gli ammortizzatori stabili, la pressione di sovralimentazione costante e l'acceleratore intermedio automatico danno alla compatta cinque porte gli strumenti necessari per la strada di campagna. C'è anche il Launch Control per partenze perfette.

Corpo rigido e telaio teso
Grazie alla scocca rigida, alle sospensioni adattive e allo sterzo diretto, la i30 può essere guidata direttamente sul Nürburgring Nordschleife. Le sospensioni hanno un campo di lavoro ristretto in modalità N, per cui ogni urto al di sotto dei 70 km/h viene assorbito dal Popometro, mentre a partire dai 70 km/h il turbo coreano è saldamente legato alla strada. Oltre i 150 km/h, l'assetto raggiunge i suoi limiti.

hyundai.ch

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