Hyundai: prime foto e video della Bayon 🎥
CRESCITA Il mercato dei SUV di lunghezza appena superiore ai quattro metri è in crescita. Hyundai sta quindi completando la sua gamma verso il basso. La nuova Bayon, con una lunghezza di 4,18 metri, si posiziona sotto la Kona e sostituisce la i20 Active. Il SUV compatto Bayon di Hyundai è stato sviluppato appositamente per le esigenze dei clienti europei Sorprendentemente, [...]
Il SUV compatto Bayon di Hyundai è stato sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze dei clienti europei.
Sorprendentemente, la Bayon ha praticamente la stessa lunghezza della Kona, ma supera di circa dieci centimetri la nuova i20 su cui si basa. A differenza della Kona, però, la Bayon sembra offrire più spazio interno.
La piattaforma di base è la stessa della i20.
Come un vero e proprio SUV, la Bayon offre fino a 183 millimetri di altezza da terra (in combinazione con i cerchi da 17 pollici), più della maggior parte dei veicoli del segmento B e addirittura 13 millimetri in più rispetto alla Hyundai Kona (170 millimetri).
Sviluppata sulla stessa piattaforma della i20, la Bayon presenta uno stile audace fatto di linee fuori dall'ordinario e in gran parte nuove per la stessa Casa coreana.
Griglia del radiatore trapezoidale con un tocco di sportività
Nella parte anteriore, come è tipico dei SUV Hyundai, i fari sono stati distribuiti su più livelli, con quelli principali a forma di freccia, mentre la grande griglia trapezoidale del radiatore aggiunge un tocco di sportività.
Anche le forme del posteriore sono molto particolari. Anche qui spiccano gruppi ottici a LED a forma di freccia, ma collegati da una sottile striscia che attraversa l'intera larghezza del portellone posteriore.
Compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto
Il design degli interni segue fedelmente quello della i20, da cui la nuova Bayon deriva. Il cruscotto e la disposizione dei vari elementi sono gli stessi della sorella normale.
L'elemento dominante è lo schermo del sistema di infotainment con una diagonale di 10,25 pollici, che garantisce la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Accanto ad esso si trova un secondo schermo che funge da quadro strumenti. Ha la stessa larghezza del sistema multimediale e presenta una grafica personalizzabile.
Il sedile posteriore dovrebbe essere spazioso, sia per le gambe che per la testa. Anche il bagagliaio è ricco di spazio. Sono disponibili 411 litri in condizioni normali, che diventano 1205 litri quando si abbattono gli schienali della seconda fila di sedili.

Quattro unità per il piacere di guida e la massima efficienza
La Bayon offre una scelta di quattro propulsori a benzina, due dei quali combinati con la tecnologia ibrida a 48 volt di Hyundai.
Per cominciare, c'è un quattro cilindri MPi da 1,2 litri con 84 CV e cambio manuale a cinque rapporti. A questi si aggiungono i motori turbo a tre cilindri della famiglia aggiornata di motori Kappa. Il 1.0 T-GDi da 100 CV è disponibile con o senza tecnologia ibrida a 48 volt, mentre il 1.0 T-GDi da 120 CV è disponibile esclusivamente con tecnologia high-tech.
Il 1.0 T-GDi senza tecnologia a 48 volt è offerto con cambio manuale a sei marce o a doppia frizione a sette marce.
Per i propulsori con tecnologia ibrida a 48 volt, Hyundai utilizza anche il cambio manuale intelligente a sei rapporti (6iMT) con frizione a controllo elettronico, oltre al 7DCT.
Il sistema disaccoppia il motore dalla trasmissione in determinate situazioni di guida e a seconda del regime del motore, ed entra in una modalità di navigazione a risparmio di carburante non appena il conducente toglie il piede dall'acceleratore.