Hyundai: auto elettrica di lusso per famiglie numerose

Con la Ioniq 9, i coreani lanceranno nella seconda metà dell'anno un SUV elettrico di alta qualità con un massimo di sette posti. Abbiamo già fatto un giro di prova.

Foto: Hyundai

Certo, i SUV a sette posti non sono probabilmente la prima cosa che viene in mente quando si pensa alla mobilità elettrica: dopo tutto, le auto elettriche vogliono essere economiche e ragionevoli. D'altra parte, i SUV di grandi dimensioni sono di gran moda e anche chi ha bisogno di molto spazio ha diritto a un modello elettrico adatto. Infine, ci sono Paesi in cui i SUV XL raggiungono volumi elevati; se si vuole che la mobilità elettrica prevalga, sono necessarie offerte interessanti anche in questo segmento.

Anche Hyundai lo sa e ora lancia sul mercato uno di questi modelli con la Ioniq 9: oltre cinque metri di lunghezza, fino a sette posti e un'enorme quantità di spazio. Come parte della famiglia Ioniq, che si basa sulla piattaforma E-GMP a 800 volt, il grande SUV è anche dotato di una trazione elettrica di prima classe, guarnita con equipaggiamenti di alta qualità e caratteristiche all'avanguardia - sembra interessante?

Spazio quasi infinito

Lo pensiamo anche noi, ed è per questo che abbiamo chiesto alla Ioniq 9 un primo test drive. All'esterno, l'auto coreana si presenta con un'estetica di tutto rispetto, grazie alle luci diurne a pixel che attraversano il frontale e all'elegante posteriore, che ricorda un po' la Volvo. Gli interni sono di alta qualità e lusso, con la versione top di gamma "Caligraphy" dotata di sedili singoli girevoli nella seconda fila. L'abitacolo moderno è disposto in modo chiaro e la quantità di spazio è quasi infinita: dopo tutto, il SUV ha un passo orgoglioso di 3,13 metri.

Grazie a una batteria da 110,3 kWh, la Ioniq può percorrere da 9 a 620 chilometri con una sola carica. Sono disponibili tre varianti di trazione: la Longe Range con trazione posteriore (160 kW/217 CV) o integrale (230 kW/313 CV) e la versione Performance con 320 kW/435 CV. La ricarica è abbastanza rapida, con una potenza massima di 250 kW (CC).

La coreana si muove in modo fluido, è molto ben insonorizzata e offre quindi un livello di comfort di guida enormemente elevato - con la Ioniq 9, Hyundai entra decisamente nella cerchia dei produttori premium. I prezzi non sono ancora noti, ma si ipotizza una fascia compresa tra 65.000 e 90.000 franchi.

(Visitato 109 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento