Hypercars: questi modelli mostrano il futuro 🎥

DESIGN Durante il GP di Formula 1 a Miami, le aziende italiane Laffitte Automobili e GFG Style hanno presentato hypercar molto speciali per la strada, la pista o le escursioni off-road.

 

Fondata dai nipoti dell'ex pilota di Formula 1 Jacques Laffite, Bruno Laffite e Pascal Cohen, l'azienda sta già attirando l'attenzione del mercato automobilistico. Invece di optare per un lancio graduale con nuovi modelli introdotti nel corso di mesi o anni, Laffite ha annunciato tre gamme di base progettate da GFG Style, l'azienda di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

Hypercars Laffitte
L'Atrax è destinato al funzionamento su strada o alla guida su terreni accidentati e lisci.

Volto unificato della famiglia

Tutti i veicoli sono modelli ad alte prestazioni completamente elettrici. La LM1 è un'auto da corsa che sarà anche omologata per la strada, la Barchetta è una supercar per l'uso quotidiano e l'Atrax è un coupé crossover fuoristrada. Tutti i modelli dovrebbero essere riconoscibili a prima vista come rappresentanti delle nuove famiglie di hypercar di Laffitte.

Per i progettisti è importante che i diversi modelli abbiano un volto uniforme della famiglia con elementi di design frontali correlati. Lo stesso vale per gli interni: in tutte le serie di modelli, l'abitacolo incarna un mix di auto sportive da strada e auto da corsa.

Miglioramento dell'aerodinamica

Atrax e Atrax Stradale (galleria in alto) sono modelli simili a SUV con una disposizione dei posti a sedere 2+1 per l'uso su strada o per la guida su terreni accidentati e lisci. Una caratteristica di design notevole sono i montanti A e B indipendenti, che contribuiscono a migliorare l'aerodinamica. Tipici dei fuoristrada sono gli ampi passaruota trapezoidali in plastica.

Parabrezza anteriore singolo e tetto in carbonio

La Barchetta e la Barchetta Coupé (galleria in basso a sinistra e al centro) si presentano come supersportive dalle forme dinamiche ed estremamente esotiche. Con i suoi due parabrezza separati, la Barchetta ricorda un'idea del padre di Giugiaro del 1959, poi realizzata anche nel prototipo Aztec. La coupé mantiene il guidatore e il passeggero all'asciutto grazie a un unico parabrezza e al tetto in carbonio. Come nella cabriolet, anche nella coupé le speciali barre sul tetto sono un'attrazione particolare del design.

Corridore di lunga distanza per la strada

La LM1 (galleria in basso a destra) è un'auto da strada nello stile delle auto da corsa di durata. Anche gli elementi aerodinamici della carrozzeria caratterizzano lo stile di questo modello. Secondo Laffite Automobili, il propulsore della LM1 erogherà ben 1151 CV e 1180 Nm di coppia, che dovrebbero consentire uno scatto da zero a poco meno di 100 km/h (62 mph) in 1,9 secondi. C'è da essere curiosi.

laffite.com

(Visited 2.528 times, 5 visits today)

Altri articoli sull'argomento