Honda: futuro con idrogeno e alimentazione plug-in

PRIMO MONDO DELL'AUTO DI SERIE Alla fiera internazionale dell'idrogeno e delle celle a combustibile di Tokyo, Honda ha presentato in anteprima mondiale il modello CR-V e:FCEV, che combina la trazione a celle a combustibile e la funzione di ricarica plug-in.

Honda CR-V eFCEV
Honda combina la trazione elettrica a idrogeno e la funzione di ricarica plug-in nel modello CR-V e:FCEV.

Nella nuova variante di modello CR-V e:FCEV, Honda combina i vantaggi della trazione elettrica pulita a celle a combustibile con la possibilità di ricaricare la batteria del veicolo tramite una fonte di energia esterna. In modalità idrogeno, il CR-V e:FCEV offre un tempo di rifornimento di pochi minuti con una lunga autonomia. Con la funzione plug-in, la batteria di bordo può essere ricaricata anche tramite una fonte di energia esterna, estendendo così ulteriormente l'autonomia. Con un pieno di idrogeno, l'autonomia WLTP del nuovo CR-V supera i 600 chilometri, cui si aggiungono altri 60 chilometri di riserva di energia della batteria.

Potenziale come fonte di energia pulita

La strategia globale di Honda per le emissioni zero comprende tutti i prodotti nel loro intero ciclo di vita e tutte le attività dell'azienda. L'azienda si concentra sui tre pilastri centrali della neutralità delle emissioni di CO2, dell'energia pulita e di un'economia circolare sostenibile. Nell'ambito di queste iniziative, Honda vede un grande potenziale nell'idrogeno come fonte di energia pulita. Di conseguenza, proseguiranno le attività di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie dell'idrogeno e dei veicoli a celle a combustibile, in corso da oltre 30 anni. Rispetto alla cella a combustibile della Honda Clarity Fuel Cell, i costi complessivi del nuovo sistema potrebbero essere ridotti di due terzi.

Il comfort di un veicolo elettrico

Il CR-V e:FCEV utilizza un nuovo sistema di celle a combustibile sviluppato congiuntamente da Honda e General Motors, prodotto in Michigan (USA). Il veicolo è prodotto nello stabilimento Honda in Ohio (USA). Dopo il lancio sul mercato in Giappone, l'inizio delle vendite in Nord America è previsto entro la fine del 2024.

Il CR-V e:FCEV è stato sviluppato come veicolo elettrico a celle a combustibile per i clienti che apprezzano la funzionalità di un SUV senza emissioni locali abbinata a un breve tempo di rifornimento. La funzione di ricarica plug-in offre anche la comodità di un veicolo elettrico per l'uso quotidiano. Inoltre, l'elettricità prodotta dal CR-V e:FCEV può essere utilizzata per alimentare dispositivi esterni.

honda.ch

(Visitata 198 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento