Honda: più divertimento con una Type R 🎥
NEXT STAGE Honda amplia la serie Civic Type R con le varianti Limited Edition e Sports Line. Sulla base della Type R GT, il marchio ha sviluppato due modelli con maggiori prestazioni e un design ottimizzato. Solo 100 veicoli della Honda Civic Type R Limited Edition arriveranno in esclusiva in Europa in colore giallo. Il cuore di Honda [...]
Solo 100 veicoli della Honda Civic Type R Limited Edition arriveranno in esclusiva in Europa in colore giallo.
Il cuore di Honda è affamato. Il produttore è anche all'avanguardia nello sport per i clienti. Negli sport popolari, la Civic, un tempo così stabile, fornisce la base per giri veloci al limite; oggi, anche la sua versione civile stradale è difficile da battere in termini di potenziale di aggressività .
Conversione per professionisti e motociclisti privati
La base è la Type R (a partire da 44.800 franchi svizzeri) con una potenza bruta di 320 CV turbo generata da un motore a benzina a quattro cilindri di soli due litri. Questi motori sono prodotti dal partner motorsport J.A.S. ad Arluno, vicino a Milano.
Gli italiani le stanno trasformando in auto da turismo da corsa con cui piloti privati e professionisti possono competere nella serie TCR e, in futuro, anche nel circo GT.
Più veloce di altri nelle curve
Le versioni Sport Line e Limited Edition, entrambe omologate per la circolazione su strada, con grembiulatura ampia, alettone posteriore e passaruota svasati e rulli di gomma larghi, segnalano una sola cosa: qui si prende sul serio la preoccupazione di affrontare le curve e, meglio ancora, di arrivare al traguardo più velocemente di tutti gli altri.
La griglia del radiatore ora è più permeabile
La presa d'aria più grande e i montanti più stretti rendono la griglia del radiatore più permeabile del 13%, il che, in combinazione con il blocco radiatore ottimizzato, abbassa la temperatura del liquido di raffreddamento fino a dieci gradi. Tuttavia, poiché questo riduce la deportanza aerodinamica, lo spoiler anteriore ha dovuto spostarsi ancora più in basso.
Un voluminoso spoiler sul tetto si trova nella parte posteriore della Type R, mentre un'ala esaltata lo sostituisce nella Limited Edition, dal peso ridotto.
Maneggevolezza e agilità migliorate
In futuro, il sistema di ammortizzatori adattivi reagirà più rapidamente alle condizioni della strada, aumentando la maneggevolezza e l'agilità . Le boccole elastiche sull'asse anteriore migliorano la precisione dello sterzo e consentono una più facile impostazione del percorso.
Al posteriore, le boccole dei cuscinetti sono state irrigidite, con un aumento dell'otto per cento della capacità di carico laterale. Anche l'impianto frenante non è stato lasciato inalterato, riducendo la distanza dal pedale di 15 millimetri e la massa non sospesa di 2,5 chilogrammi.
Motori più forti dagli Stati Uniti
La collaborazione di Honda con J.A.S. risale al 1998. Il polo motoristico non fornisce veicoli completi per la conversione in auto da corsa TCR. L'azienda, composta da 55 persone, acquista la carrozzeria e il motore a quattro cilindri, prodotto negli Stati Uniti e potenziato a 340 CV.
Mads Fischer, Business Development Manager J.A.S Motorsport: "Tutto il resto è superfluo durante la conversione e dovrebbe essere rivenduto o addirittura smaltito. Durante la stagione agonistica, ci occupiamo dei team 24 ore su 24".