Honda: Jazz come piccola top dog

VOLANTINO Tanto spazio sui sedili posteriori e nel bagagliaio con una lunghezza inferiore ai quattro metri - come funziona? Honda ha la risposta: si chiama Jazz, la piccola top dog giapponese. Offre lo spazio migliore della sua categoria: la nuova Jazz ha spazio a sufficienza sia davanti che dietro, anche per le persone alte. I sedili magici Honda [...]

Jazz
La silhouette classica della Honda Jazz è stata mantenuta nel nuovo modello e affinata con accattivanti innovazioni di design sportivo.
Jazz
Nella Honda Jazz, tutti i comandi sono disposti in modo da poter trovare rapidamente la strada anche in situazioni di stress. Un contributo alla sicurezza.

Offre lo spazio migliore della sua categoria: la nuova Jazz è molto spaziosa sia nella parte anteriore che in quella posteriore, anche per le persone alte. Gli Honda Magic Seats (ovvero i sedili magici) offrono una variabilità interna ottimale con quattro opzioni di configurazione. Il volume del bagagliaio di 354 litri può essere ampliato a 1314 litri abbattendo i sedili posteriori. L'ampio portellone posteriore e l'altezza di carico ridotta garantiscono un comodo accesso.

È possibile scegliere tra motorizzazioni da 102 a 130 CV.
La nuova Jazz è equipaggiata a scelta con il noto 1,3 litri i-VTEC da 102 CV o con il nuovo 1,5 litri i-VTEC da 130 CV e 155 Nm di coppia. Quest'ultimo ci ha sorpreso soprattutto per la sua economicità: il consumo (secondo il display) era compreso tra 5,3 e 5,4 litri. Inoltre, il veicolo in prova era equipaggiato con il cambio automatico a variazione continua CVT. Questo cambio seleziona il rapporto ottimale tra le sette marce simulate in base al regime del motore, alla posizione dell'acceleratore e agli input del conducente. Il cambio è straordinariamente rapido quando si azionano manualmente i paddle al volante.

Corpo rinforzato disponibile solo per l'Europa
Honda ha sviluppato per la Jazz una scocca rinforzata e una speciale taratura delle sospensioni, appositamente per l'Europa. Inoltre, il sistema "Agile Handling Assist" (AHA) reagisce ai movimenti rapidi dello sterzo o ai carichi elevati in curva e frena automaticamente le ruote all'interno della curva durante la sterzata, senza che il guidatore lo percepisca sul volante. Ottimi voti anche per la decelerazione: i freni a disco su tutto il perimetro sono davvero efficaci quando serve.
La Honda Jazz è disponibile a partire da 18.700 franchi svizzeri (motore a benzina da 1,3 litri, cambio manuale), con un motore a benzina da 1,5 litri a partire da 23.900 franchi svizzeri (cambio manuale e automatico CVT).

honda.ch

(Visitato 271 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento