Gordon Murray: La Formula 1 per la vita di tutti i giorni 🎥
COME SI FA Gordon Murray è una leggenda tra gli appassionati di motorsport. Nato in Sudafrica, ha progettato vetture di Formula 1 di successo per Brabham e McLaren. Il suo ultimo progetto è la supersportiva T.50. L'aerodinamica della T.50 è stata perfezionata nei minimi dettagli come nessun'altra vettura. Ora Gordon Murray, che ha fondato la sua azienda, la Gordon Murray Automotive, svela [...]
L'aerodinamica del T.50 è stata perfezionata nei minimi dettagli come nessun'altra vettura.
Ora Gordon Murray, che ha fondato la sua azienda, la Gordon Murray Automotive, ha presentato la vettura. La T.50 è stata progettata per essere l'auto supersportiva più pura, leggera e incentrata sul pilota. Allo stesso tempo, Gordon Murray vede la T.50 come il successore spirituale della McLaren F1 che aveva progettato negli anni Novanta.
Sono disponibili fino a 700 CV
L'auto è alimentata da un motore V12 da 4,0 litri ad aspirazione naturale con 663 CV, che raggiunge un regime record di 12.100 giri/minuto. Tramite la sovralimentazione dovrebbe essere possibile raggiungere i 700 CV. 467 Newtonmetri di coppia sono disponibili a 9.000 giri/min, il 71% dei quali è già disponibile a partire da 2.500 giri/min.
Non si tratta di velocità massima
Il T.50 sorprende per l'aerodinamica più avanzata ed efficace mai vista in una vettura stradale.
Gordon Murray: "Il T.50 non è stato sviluppato per raggiungere una determinata velocità massima o dati specifici sulle prestazioni".
Gli sviluppatori si sono preoccupati del pacchetto complessivo e dell'esperienza di guida. Il design dell'abitacolo con il sedile di guida centrale, l'asta del cambio a forma di H e gli strumenti analogici non solo non è convenzionale, ma non segue alcuna tendenza. Persino la McLaren F1 progettata da Murray con motore BMW negli anni '90 si presentava in questo modo.
I dati di guida sono ancora segreti
Non sono ancora state rivelate le prestazioni che il V12 offrirà al T.50. Tuttavia, GMA sostiene, in modo piuttosto immodesto, di aver costruito il V12 con il miglior suono di tutti i tempi.
E a un prezzo di circa 2,5 milioni di euro. Al netto dell'IVA, naturalmente.