Genesis: ecco come si guida la seconda auto elettrica G80 🎥

Anche se dall'esterno non si direbbe, la grande berlina G80 del marchio coreano di alta gamma Genesis è passata direttamente da un modello con motore a combustione a un veicolo completamente elettrico, senza una fase intermedia di ibrido plug-in.

 

La Genesis Electrified G80, così si chiama il nuovo modello, arriva su strada come modello a batteria al 100% con solo piccole modifiche esterne rispetto al suo predecessore con motore a combustione interna. Con una lunghezza di 5,00 metri e un passo di 3,01 metri, le dimensioni principali rimangono invariate.

G80 elettrificata
La grande e confortevole berlina G80 è ora alimentata da due motori elettrici.

Un tetto solare fornisce elettricità
Entrambi gli assi sono ora azionati da due motori elettrici, che insieme producono 272 kW (370 CV) e una coppia totale di 700 Nm. La batteria da 87 kWh consente un'autonomia fino a 520 chilometri e, grazie alla tecnologia a 800 volt, la ricarica dal 10 all'80% presso la stazione di ricarica rapida da 350 kW richiede poco meno di 22 minuti.

Oltre al cavo di ricarica, il tetto solare, che può essere fornito su richiesta, fornisce anche elettricità. Secondo il costruttore, nell'arco di un anno può produrre energia per un'autonomia di oltre 1.000 chilometri. Un'altra caratteristica utile del G80 elettrificato è la sua capacità di carico del veicolo, grazie alla quale può essere utilizzato come fonte di energia mobile, ad esempio in campeggio come stazione di ricarica per la macchina del caffè, il computer portatile o l'e-bike.

G80 elettrificata

Peso massimo confortevole con 2325 chili
Nel nuovo modello, la griglia del radiatore si distingue per la sua superficie aerodinamica a filo, per il bordo bicolore della griglia e per il deflettore di carico praticamente invisibile. Grazie ai pannelli sottoscocca e ai cerchi in lega da 19 pollici con design a turbina, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, è stato raggiunto un favorevole coefficiente di resistenza aerodinamica cW pari a 0,26.

Con i suoi 2325 chilogrammi di peso a vuoto, tuttavia, la G80 elettrificata pesa quasi 400 chilogrammi in più rispetto al suo predecessore con trazione tradizionale. Questo peso aggiuntivo può avere un effetto leggermente negativo sul consumo di energia, ma in termini di comfort di guida, i chilogrammi in più tendono ad avvantaggiare ulteriormente il veicolo.

Comfort delle sospensioni e rumore del vento quasi nullo
La G80 elettrica ha impressionato al primo giro di prova per il notevole comfort di rotolamento e delle sospensioni e per i livelli di rumorosità estremamente bassi. I rivestimenti in pelle naturale dei sedili e delle finiture e le finiture in legno riciclato conferiscono un aspetto lussuoso e sostenibile. Lo schermo da 14,5 pollici dell'infotainment e il quadro strumenti da 12,3 pollici con display 3D tengono informato il conducente, mentre il numero di pulsanti e interruttori è stato ridotto al minimo.

Sprint a 100 km/h in soli 4,9 secondi
I due motori di trazione contribuiscono in modo significativo alla silenziosità di guida. In piena accelerazione, occorrono solo 4,9 secondi per raggiungere i 100 km/h e la velocità massima è di 225 km/h. Il Disconnector Actuator System assicura che il motore anteriore sia scollegato dalla trasmissione. La crociera è possibile anche con una potenza inferiore, tuttavia, quando il Disconnector Actuator System assicura che il motore anteriore sia scollegato dalle ruote motrici e che la propulsione sia affidata alle sole ruote posteriori. Un'altra comoda caratteristica è il sistema di guida a 1 pedale. Con quattro programmi di guida, l'esperienza di guida può essere adattata alle condizioni e ai desideri del conducente. Il prezzo della G80 elettrificata nella versione Luxury è di 76.100 franchi svizzeri. È incluso un abbonamento Ionity per cinque anni. Sono inoltre disponibili diversi pacchetti di optional.

genesis.com

(Visitata 428 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento