Genesis: ecco come si guida la G70 Shooting Brake 🎥

E CONTINUA Il marchio premium coreano Genesis continua a spingere sull'acceleratore e ora presenta la G70 Shooting Brake, un altro modello che sicuramente porterà movimento nella classe delle auto di rappresentanza.

La G70 Shooting Brake di Genesis è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo.

 

Genesis è entrata nel mercato europeo in estate con una gamma di cinque modelli. Il SUV GV80 e la berlina di lusso G80 sono stati seguiti dalla berlina e dal SUV G70. Ora arriva la G70 Shooting Brake, progettata dal direttore del design Luc Donckerwolke.

Con quest'ultima, la Genesis vuole sottrarre quote di mercato alle versioni estive dell'Audi A4, della BMW Serie 3 e della Mercedes Classe C. Con una lunghezza di 4,69 metri, una larghezza di 1,85 metri, un'altezza di 1,40 metri e un passo di 2,84 metri, la coreana è proprio nel suo segmento.

G70 Shooting Brake
Genesis lancia la G70 anche come station wagon o shooting brake

Sezione anteriore con silhouette piatta
Genesis chiama giustamente lo stile "Eleganza atletica". In ogni caso, Luc Donckerwolke (ex Bentley, Lamborghini, Skoda, Seat, Audi) è riuscito a creare una forma accattivante e dinamica. Il cofano allungato con il suo frontale sicuro di sé è seguito da una silhouette piatta che termina con un posteriore dominato da un massiccio spoiler sul tetto.

Sotto il portellone posteriore si trova il vano di carico, piuttosto piatto e di dimensioni sufficienti per i bagagli delle vacanze o per varie sacche da golf.

Autoaccensione con 200 CV per i guidatori abituali
Per quanto riguarda i propulsori, gli ingegneri della Genesis si sono attenuti a una tecnologia collaudata, affidando la propulsione a un motore a benzina a quattro cilindri da due litri che eroga 197 CV o 245 CV e a un turbodiesel da 2,2 litri che eroga 200 CV.

La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori o a tutte e quattro le ruote da un cambio automatico a otto rapporti che si inserisce piacevolmente nel sottofondo. Il motore diesel è consigliato a chi guida spesso, se non altro per i suoi consumi ridotti.

Scarico e freni sportivi Brembo
Nelle versioni più costose, una telecamera analizza la strada e prepara le sospensioni adattive in caso di buche o tombini. Sebbene la G70 non abbia sospensioni pneumatiche, questo sistema funziona abbastanza bene. Nel complesso, le sospensioni della G70 sono rigide ma non scomode.

Se desiderate qualcosa di più frizzante, scegliete la variante Sport, ottimizzata per il peso, con scarico sportivo, freni Brembo e un differenziale meccanico a slittamento limitato che migliora la trazione in uscita dalle curve.

Interruttori e finiture in vero alluminio
All'interno, la G70 convince per i materiali lavorati con precisione. L'equipaggiamento sportivo con sedili in pelle con cuciture rosse a forma di diamante e cinture di sicurezza rosse è particolarmente impressionante. Gli interruttori e le finiture in vero alluminio sembrano di qualità superiore rispetto alle parti in plastica verniciata che vengono spesso utilizzate.

La strumentazione con effetto 3D è altrettanto facile da leggere quanto l'head-up display. Per quanto riguarda il concetto di comando, gli ingegneri hanno trovato il giusto mix tra funzioni touch e interruttori e pulsanti classici. Nessuno dovrà abituarsi a lungo a questa soluzione.

Sulla console centrale si trova il sistema di infotainment da 10,25 pollici, facile da usare e aggiornato in tempo reale. Il sistema consente di navigare con i dati sul traffico in tempo reale, di cercare online i parcheggi liberi e di conoscere i prezzi del carburante.

Bagagliaio con capacità fino a 1535 litri
Anche i rapporti di spazio sono adeguati. Si sta seduti sportivamente in basso e si è ben accolti anche se si ha una gamba lunga. Il generoso bagagliaio con un volume fino a 1.535 litri non può ospitare scatole alte, ma il piano di carico si alza solo leggermente quando si abbatte lo schienale. Gli sci o gli snowboard possono essere riposti senza problemi. E tutti i bagagli necessari per gli affari di tutti i giorni.

Il pacchetto "tuttofare" è valido per cinque anni
I prezzi (a partire da 47 600 franchi svizzeri) comprendono un pacchetto di cinque anni di assistenza completa che copre tutti gli interventi di manutenzione programmata, compreso un veicolo sostitutivo. La Genesis viene ritirata e riconsegnata al proprietario e, inoltre, il "Genesis Personal Assistant" è sempre disponibile come consulente.

Piergiorgio Cecco, Regional Operations Manager Switzerland: "Consideriamo i nostri clienti come ospiti e vogliamo offrire loro un'esperienza di guida senza stress".

Un vero balsamo lenitivo in un periodo frenetico.

genesis.com

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