Ford: SUV come diesel con 180 o 210 CV
Le sue dimensioni danno già un'idea: La Ford Edge è uno dei modelli più costosi attualmente offerti dal marchio. Già dopo i primi chilometri si rimane sorpresi: nonostante la sua potenza, il SUV è sorprendentemente fluido e silenzioso, soprattutto all'interno. La Ford Edge è stata sviluppata insieme ai modelli Mondeo, S-Max e Galaxy [...].
La Ford Edge è stata sviluppata insieme ai modelli Mondeo, S-Max e Galaxy. È dotata di un sistema di sterzo adattivo che è fluido alle basse velocità e diventa più preciso all'aumentare della velocità. Questo permette all'americana, lunga 4,81 metri, di muoversi in modo rilassato nel traffico cittadino e di sterzare con precisione sia su una strada tortuosa di campagna sia nei cambi di corsia in autostrada. Sotto il cofano funziona sempre ed esclusivamente un diesel da due litri, che Ford offre in due livelli di potenza. Nella versione base, il quattro cilindri sviluppa 180 CV e 400 Nm di coppia (a partire da 49.800 franchi svizzeri). Per 7600 franchi svizzeri in più, c'è un chip di controllo diverso e una potenza di 210 CV e 450 Nm, oltre a un cambio automatico a sei rapporti al posto di quello manuale. Secondo la fabbrica, il consumo standard di entrambe le varianti è di poco inferiore ai sei litri.
Su tutti i sedili si viaggia come in prima classe
Gli extra di comfort includono, ad esempio, sedili riscaldati per la panca posteriore e prese di corrente nella parte posteriore; inoltre, come molti modelli concorrenti, il gigante offre un portellone posteriore che si apre elettricamente dopo un passo implicito sotto il paraurti e uno schienale del sedile posteriore che si abbatte premendo un pulsante. Il vano di carico ha una capacità di 602 litri.
Conclusione: spazio in abbondanza, prestazioni decenti e un telaio in grado di affrontare senza problemi alcune asperità consentono alla Ford Edge di coprire un'ampia gamma di utilizzi. I prezzi di listino non sono stracciati, ma sono giusti per l'offerta e la Ford Edge non sarà di certo un'auto di passaggio.
www.ford.ch
Foto: Fabbrica