Ford: ecco come si guida la Mustang Mach-E 🎥
FASCINA Con la Mustang Mach-E, Ford lancia un crossover completamente elettrico all'inizio di febbraio 2021. Per la prima volta nella storia di successo della Pony Car, una variante elettrica a batteria completa la famiglia di modelli. Durante un giro sul circuito di prova Ford, la Mach-E mostra ciò che la Pony Car ha da offrire. La Ford Mustang Mach-E può essere equipaggiata con due opzioni di batteria, [...]
Durante un giro sul sito di prova di Ford, la Mach-E mostra cosa ha da offrire la Pony Car.
La Ford Mustang Mach-E può essere ordinata immediatamente con due opzioni di batteria, con trazione posteriore o integrale e in vari livelli di prestazioni a partire da 49 650 franchi svizzeri.
![Mach-E](https://www.autosprint.ch/wp-content/uploads/2020/12/01_Mach-E-mit-Allrad_autosprint.ch_-e1608209716384.jpg)
Pony Car con il meglio dei due mondi
All'inizio dello sviluppo c'era un pensiero: "Una Mustang a trazione elettrica, come è possibile?", si sono chiesti gli sviluppatori di Detroit. Dopotutto, il modello che è arrivato sul mercato 56 anni fa è l'icona sportiva americana.
Ma gli ingegneri americani sono riusciti a fare ciò che in realtà era impossibile, e il risultato finale è una Pony Car elettrica che combina il meglio di entrambi i mondi.
Spazio generoso per gli occupanti
La Mustang Mach E riprende il classico cofano allungato con un frontale modificato della Mustang che si fonde con uno spazio simile a quello di una coupé per i passeggeri, terminando con le luci posteriori a tre pezzi.
Sotto la carrozzeria si trova la piattaforma sviluppata per i modelli elettrici, che offre un ampio spazio per il guidatore e quattro passeggeri più i bagagli (402 litri).
Compromesso tra comfort e dinamica
Durante un giro sul circuito di prova Ford di Lommel, in Belgio, con tutte le varianti stradali possibili, la Mach E dimostra che la collaborazione tra gli sviluppatori americani ed europei ha dato i suoi frutti e che la Mach E è preparata in modo ottimale per le condizioni europee.
Il telaio e lo sterzo si sono liberati delle caratteristiche americane e il risultato è un riuscito compromesso tra comfort e dinamica. Al massimo, le lunghe asperità fanno perdere un po' di velocità al pony, ma il problema si risolve rapidamente. Anche sulle buche di Lommel, la Mach E rimane composta ed evita un feedback troppo evidente.
Lo sterzo funziona con una precisione europea e, se il talento al volante viene messo a dura prova e il retrotreno prende vita propria, la Mustang è facile da recuperare.
Con trazione integrale 580 Nm di coppia
La potenza (compresa tra 269 CV e 346 CV) è disponibile fin dall'inizio e, grazie alla coppia vigorosa di 430 Newton metri (580 Nm per le versioni a trazione integrale), bastano sette secondi per raggiungere i 100 km/h.
Anche la versione base a trazione posteriore soddisfa le aspettative di una Mustang. Come auto a trazione integrale con un motore da 346 CV (è disponibile anche una versione da 269 CV), la Mustang si muove con sicurezza e raggiunge i 10 km/h dopo 5,3 secondi. La velocità massima viene raggiunta a 180 km/h per tutte le varianti.
Autonomia tra 440 e 610 chilometri
L'autonomia promessa dai responsabili è compresa tra i 440 e i 610 chilometri, mentre i tempi di ricarica variano tra i 45 minuti da zero all'80% con il caricabatterie rapido e le cinque ore con la wallbox.
Nel traffico cittadino, la Mach E può anche essere guidata con un pedale nella modalità di recupero più forte, che a sua volta migliora l'autonomia.
Il Mach-E-Pilot può scegliere tra le impostazioni Domestico, Attivo e Temperante, dove l'impostazione Domestico è già abbastanza sportiva. In compenso, il divertimento di guida è assicurato.