Ford: il Ranger arriva come ibrido plug-in 🎥
FUTURO Cosa rappresenta il marchio Ford? In America, ogni bambino conosce la risposta: pick-up. I grandi camion Ford della serie F con pianale sono stati i più venduti per decenni.
Il fratello minore della Serie F, il Ford Ranger, è di gran lunga il leader di mercato in Europa, almeno nel segmento dei pick-up. Dal 2025, Ford offrirà il modello anche come ibrido plug-in. La combinazione di motore a benzina e motore elettrico trasforma finalmente il cavallo di battaglia in un veicolo tuttofare.
Area di carico per gli attrezzi
A differenza degli Stati Uniti, dove i pick-up sono spesso utilizzati come veicoli ricreativi, in Europa i clienti tendono a essere artigiani, agricoltori o giardinieri che trasportano le loro attrezzature da lavoro sul pianale aperto e portano con sé i colleghi nella doppia cabina. Per questo motivo il Ranger viene venduto anche qui da Ford Pro, la divisione veicoli commerciali del marchio.
Una powerbank su ruote
Come ibrido plug-in, il Ranger diventa ancora più versatile e una banca di energia su ruote. La batteria non solo consente di percorrere 45 chilometri in modalità puramente elettrica, ma può anche essere utilizzata per alimentare utensili elettrici tramite le prese nell'abitacolo e sul pianale di carico. Ford Pro Power Onboard può essere utile anche in campeggio. Come i suoi fratelli diesel e benzina, il Ranger elettrificato può trainare fino a 3,5 tonnellate, quindi non teme le roulotte di grandi dimensioni. Il sistema di trazione integrale offre cinque modalità di guida.
Consegna dall'inizio del 2025
Alla fine del 2024, il Ford Ranger, attualmente costruito in Sudafrica e Thailandia, entrerà in produzione come PHEV. Le consegne ai clienti inizieranno all'inizio del 2025. Ford non è ancora in grado di fornire dati sulle prestazioni e sui consumi. Non è chiaro nemmeno se Volkswagen adotterà la trazione PHEV. VW vende il Ranger in forma modificata come Amarok.
Fonte: auto-medienportal.net
ford.ch